Pizza semi integrale a lievitazione naturale
 
 
Ingredienti per una teglia rettangolare di ferro 30 x 40 cm
Ingredienti
  • 300 g di farina di grano tenero di tipo 1 ( macinata a pietra )
  • 300 g di farina di grano tenero integrale
  • 150 g di lievito madre rinfrescato ed attivo
  • 450 g di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • 10 g di olio extravergine di oliva + altro
  • 12 g di sale fino
  • semola rimacinata di grano duro
  • passata di pomodoro
  • mozzarella
  • origano secco
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente mescolate le farine con l’acqua in cui avrete sciolto il lievito e il malto, mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi unite 10 g di olio evo ed il sale; mescolate bene ed amalgamate gli ingredienti. Otterrete un impasto piuttosto grumoso e molto morbido. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare l’impasto un’ora a temperatura ambiente.
  2. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, ponetelo su una spianatoia leggermente infarinata con la semola e fate le pieghe a 3; lasciate riposare l’impasto ( coperto con una ciotola ) sulla spianatoia infarinata per 10 minuti.
  3. Trascorsi 10 minuti formate una palla liscia chiudendo i lembi di impasto verso l’interno e ponete l'impasto in una ciotola unta, coprite la ciotola con la pellicola e lasciatelo in frigorifero per 24 ore.
  4. Trascorse 24 ore tirate fuori la ciotola dal frigorifero e fate tornare l’impasto a temperatura ambiente: non basterà soltanto un’ora, soprattutto d’inverno o adesso che dentro casa non c’è ancora una temperatura alta; occorreranno circa 3 o 4 ore, ma il consiglio che vi do è quello di controllare sempre l’impasto in quanto i tempi, quando si parla di lievitati ( ancor di più con il lievito madre ), sono sempre variabili.
  5. Quando l’impasto è a temperatura ambiente ungete una teglia rettangolare di ferro e stendete l'impasto nella teglia, senza sgonfiarlo eccessivamente; coprite con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto nella teglia fino a quando avrà raddoppiato il suo volume e presenterà delle bolle in superficie ( occorreranno circa 3 ore, ma il tempo è sempre indicativo e variabile, l'importante in questi casi è non avere fretta ).
  6. Tagliate la mozzarella finemente e lasciatela scolare, se necessario.
  7. Preriscaldate il forno a 250°.
  8. Quando il forno è caldo condite la pizza con la passata di pomodoro, l'origano ed un filo d’olio evo, cuocete la pizza per 10 minuti nella parte più bassa del forno, poi cuocete per circa 7-8 minuti nella parte più alta ( o a metà ) del forno, condite con la mozzarella e proseguite la cottura per un paio di minuti, o fino a quando la mozzarella sarà cotta; potete anche accendere il grill per un paio di minuti.
Recipe by Ribes e Cannella at https://www.ribesecannella.it/2015/03/pizza-semi-integrale-a-lievitazione-naturale.html