Taralli al farro e semi di finocchio
 
 
Ingredienti
  • 500 g di farina di farro
  • 125 g di vino bianco
  • 125 g di ol'io evo
  • Semi di finocchio *
  • 10 g di sale
Istruzioni
  1. In una ciotola versate la farina con i semi di finocchio * ( io ne ho messi circa 2 cucchiai rasi, ma se non amate il gusto intenso del finocchio usate un cucchiaio circa di semi o la quantità che preferite ) e il sale; unite alla farina gradualmente il vino e l’olio e impastate.
  2. Lavorate l’impasto per qualche minuto fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare l'impasto in una ciotola coperta per circa 20-30 minuti.
  3. Suddividete l’impasto in pezzi da circa 8 g ciascuno aiutandovi con una spatola e una bilancia; questa operazione semplifica la formatura e vi consente di ottenere taralli della stessa dimensione, per una cottura uniforme, e di lavorare con un impasto rilassato ed elastico. Formate quindi dei piccoli taralli.
  4. Terminata la formatura, portate a bollore l’acqua in una pentola capiente, versate pochi taralli alla volta e scolateli non appena vengono a galla. Lasciateli asciugare su un telo finché non sono raffreddati. Metteteli in una teglia e infornate nel forno preriscaldato a 200 °C, per 30-40 minuti circa, o fino a doratura ( controllate dopo 30 minuti e, se necessario, proseguite la cottura fino a farli diventare ben dorati ). Fateli raffreddare completamente prima di servirli.
Recipe by Ribes e Cannella at https://www.ribesecannella.it/2015/07/taralli-al-farro-e-semi-di-finocchio.html