Marmellata di arance allo zenzero
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Ingredienti
  • 20 arance non trattate
  • zucchero ( 500 g ogni kg di frutta )
  • zenzero fresco
Istruzioni
  1. Lavate le arance sotto l’acqua corrente, asciugatele e, con l’aiuto di un pelapatate, ricavate la scorza da sei arance ( prelevate la scorza anche dalle altre arance e tenete da parte ).
  2. Mettete le scorze in una casseruola piena d’acqua, portate a bollore e cuocetele per un paio di minuti; ripetete l’operazione altre due volte, cambiando sempre l’acqua; infine tagliate le scorze a striscioline sottili e tenetele da parte.
  3. Nel frattempo pelate a vivo le arance e ricavate gli spicchi ( fate questa operazione su una ciotola per non perdere il succo ). Ora pesate la polpa totale e aggiungete lo zucchero tenendo sempre in considerazione la proporzione tra zucchero e frutta; versate tutti gli ingredienti ( a parte le scorze ) in una pentola e cuocete per circa 40’ a fuoco medio, mescolando spesso.
  4. Frullate la polpa con un frullatore a immersione ( a piacere ), poi aggiungete le scorze tritate e lasciate cuocere per altri 20’ -25 ' circa, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Raggiunta la consistenza ideale aggiungete alla marmellata lo zenzero grattugiato, scegliete la quantità in base ai vostri gusti.
  5. Versate la marmellata nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudeteli bene e capovolgeteli per facilitare il sottovuoto.
  6. Ricordatevi che la marmellata continuerà ad addensare anche nella fase di raffreddamento, per questo vi consiglio di controllare la cottura facendo la prova piattino: versate un cucchiaino di marmellata su un piattino inclinato, se la marmellata scivola con una certa difficoltà vuol dire che è cotta al punto giusto.
  7. Con queste dosi io ho ottenuto circa 1,8 kg di polpa ( e succo ); tuttavia la quantità di polpa e succo può variare in base al tipo di arance utilizzate, per questo motivo possono variare anche i tempi di cottura e vi consiglio di controllare sempre la cottura della marmellata.
  8. Naturalmente potete variare le quantità di arance, è importante però rispettare le proporzioni tra zucchero e frutta.
Note
Le scorze delle arance che non ho usato nella marmellata le ho essiccate per circa 8/9 ore a 50°C nell'essiccatore, poi le ho ridotte in polvere con un macina caffè e le conservo in un barattolo di vetro.
Recipe by Ribes e Cannella at https://www.ribesecannella.it/2015/12/marmellata-di-arance-allo-zenzero.html