Taralli al pomodoro e origano
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Ingredienti
  • 500 g di farina di farro ( o di tipo 0 )
  • 125 g di olio evo
  • 125 di vino bianco
  • 2 cucchiaini ( da tè ) di concentrato di pomodoro
  • Origano secco q.b.
  • 10 g di sale fino
Istruzioni
  1. In una ciotola versate la farina con l'origano ( a piacere ), il concentrato di pomodoro e il sale; unite il vino e l’olio, poco alla volta, e impastate.
  2. Lavorate l’impasto per qualche minuto fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare l'impasto in una ciotola coperta per circa 20-30 minuti.
  3. Suddividete l’impasto in pezzi da circa 8-10 ( o più grandi, come preferite ) g ciascuno aiutandovi con una spatola e una bilancia; questa operazione semplifica la formatura e vi consente di ottenere taralli della stessa dimensione, per una cottura uniforme, e di lavorare con un impasto rilassato ed elastico. Formate quindi dei piccoli taralli.
  4. Terminata la formatura, portate a bollore l’acqua in una pentola capiente, versate pochi taralli alla volta e scolateli non appena vengono a galla. Lasciateli asciugare su un telo finché non sono raffreddati. Metteteli in una teglia e infornate nel forno preriscaldato a 200 °C, per 30-40 minuti circa, o fino a doratura ( controllate dopo 20-30 minuti e, se necessario, proseguite la cottura fino a farli diventare ben dorati ). Fateli raffreddare completamente prima di servirli.
Recipe by Ribes e Cannella at https://www.ribesecannella.it/2016/01/taralli-al-pomodoro-e-origano.html