Pane al farro e semi
 
 
Ingredienti
  • 300 g di farina di farro integrale
  • 200 g di farina di farro
  • 100 g di semi misti ( girasole, sesamo, zucca - se usate i semi di lino tritateli finemente )
  • 40 g di olio evo + altro per la ciotola
  • 300-310 g di acqua
  • 150 g di lievito madre, rinfrescato e attivo
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • 10 g di sale fino
  • latte di soia ( facoltativo )
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito nell'acqua ( usatene 300 g, poi valutate se ne occorre altra ) insieme al malto.
  2. Mescolate le farine in una ciotola insieme ai semi, aggiungete l'acqua con il lievito e il malto, iniziate ad impastare, con un cucchiaio se fate l'impasto a mano, altrimenti utilizzate la planetaria.
  3. L'impasto dev'essere morbido e non troppo appiccicoso, se necessario aggiungete altri 10 g di acqua, poco alla volta ( o più acqua, se occorre ).
  4. Ora aggiungete il sale e 40 g di olio, poco alla volta; utilizzando la planetaria occorrono pochi minuti per ottenere un impasto incordato ed omogeneo, se fate l'impasto a mano aggiungete l'olio poco alla volta e lavoratelo all'interno della ciotola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Ungete una ciotola con un cucchiaio di olio circa e ponetevi l'impasto; coprite con un canovaccio e lasciate riposare 30 minuti.
  6. Riprendete l'impasto e ponetelo in una spianatoia leggermente infarinata, quindi fate le pieghe a 3 ( sotto la ricetta trovate la foto con il procedimento passo passo per le pieghe ) e ponete a lievitare nella ciotola.
  7. Fate lievitare l'impasto, coperto e al riparo da correnti d'aria, fino al raddoppio del suo volume iniziale.
  8. Trascorsa la prima lievitazione rivestite con carta forno uno stampo da plum cake da 30 cm.
  9. Ponete l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formate un filone della lunghezza dello stampo, quindi adagiatelo nello stampo e fate lievitare fino al raddoppio del suo volume ( o finché raggiunge i bordi dello stampo ).
  10. Spennellate la superficie con poco latte di soia ( facoltativo ) e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 50-60 minuti, o finché è ben dorato.
  11. Fate raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo.
Note
Vi ricordo che il mio lievito madre lo rinfresco così: per 100 g di lievito madre rinfresco con 50 g di farina e 50 g di acqua, ha una consistenza cremosa, non liquida.
Recipe by Ribes e Cannella at http://www.ribesecannella.it/2016/02/pane-al-farro-e-semi.html