Zuppa di fagioli e cime di rapa
 
 
Ingredienti
  • 150 g di fagioli cannellini secchi
  • 200 g di cime di rapa
  • 200 g di foglie di di broccoli
  • 300 g di patate
  • 1 foglia di alloro
  • 2 spicchi d'aglio
  • brodo vegetale
  • olio evo
  • sale, pepe
Istruzioni
  1. Lasciate in ammollo i fagioli per 12 ore, quindi scolateli e cuoceteli in acqua fredda con l'alloro fino a quando sono ben cotti e morbidi; salate a fine cottura.
  2. Tagliate a striscioline le cime di rapa e le foglie dei broccoli, quindi pelate le patate e tagliatele a dadini, pelate gli spicchi d'aglio e schiacciateli.
  3. Versate dell'olio in una casseruola molto capiente, aggiungete l'aglio e lasciatelo insaporire, quindi aggiungete le cime di rapa e le foglie dei broccoli, salate leggermente e coprite con un coperchio per far appassire le verdure. Dopo 5-10 minuti aggiungete le patate e i fagioli cotti, quindi aggiungete il brodo vegetale ( io ho aggiunto un cucchiaio di dado granulare e acqua ) fino a coprire a filo le verdure.
  4. Eliminate l'aglio e dopo circa 30-40 minuti ( o fino a quando le patate saranno ben cotte ) frullate una parte della zuppa ( aggiungete acqua calda o brodo se occorre ); regolate di sale e pepe e servite la zuppa calda.
Recipe by Ribes e Cannella at https://www.ribesecannella.it/2015/12/zuppa-di-fagioli-e-cime-di-rapa.html