Sciacquate bene la quinoa sotto l'acqua corrente, quindi trasferitela in un pentolino, coprite con 200 ml di acqua, salate leggermente e fate cuocere per circa 10-15 minuti.
Affettate la melanzana e la zucchina, quindi fatele cuocere su una bistecchiera molto calda.
Cuocete i peperoni interi sulla bistecchiera, quindi trasferiteli in un sacchetto di plastica per alimenti, in questo modo sarà più facile spellarli; infine privateli del picciolo, della pelle e dei semi interni.
Tagliate tutte le verdure a listarelle, conditele con le erbe tritate molto finemente, il sale e qualche cucchiaio di olio.
Tagliate a cubetti il formaggio; dividete in quattro o più parti i pomodorini.
Trasferite la quinoa in una ciotola capiente, aggiungete le verdure grigliate, i pomodorini e il formaggio; aggiungete altro olio se occorre e regolate di sale.
Servite l'insalata fredda.
Note
Questa ricetta si presta a moltissime varianti: utilizzate la quinoa bianca se non avete quella tricolore, aggiungete olive o semi, sostituite il formaggio primosale con della feta o, per una variante vegan, del tofu affumicato o al naturale, saltato in padella oppure dei legumi. Potete sostituire il formaggio anche con del tonno al naturale o del petto di pollo grigliato.
Recipe by Ribes e Cannella at https://www.ribesecannella.it/2016/07/5254.html