100 g di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
200 g di acqua
100 g di albumi
100 g di ciliegie denocciolate
succo di mela senza zuccheri aggiunti q.b
semi di vaniglia
Istruzioni
Cuocete le ciliegie in un pentolino coprendole a filo con il succo di mela, aggiungete piacere i semi della vaniglia ( o altri aromi ) e fate cuocere per 5-10 minuti, finché sono cotte, ma sode.
Sciacquate la quinoa sotto l'acqua e ponetela in un pentolino con il latte, l' acqua e i semi della vaniglia a piacere.
Portate il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando spesso, finché la quinoa è cotta e il composto risulta cremoso; se occorre aggiungete altra acqua.
A questo punto fuori dal fuoco aggiungete gli albumi: aggiungeteli a filo al porridge, mescolando velocemente, riportate il pentolino sul fuoco e fate cuocere per pochi istanti.
Frullate una parte del porridge con il frullatore ad immersione ( questo passaggio è facoltativo ).
Servite il porridge di quinoa con le ciliegie.
Note
Usate la quinoa che preferite, quella bianca o il mix di quinoa bianca, rossa e nera. Scegliete il latte ( vaccino o vegetale ) che preferite, meglio se senza zuccheri aggiunti.
Recipe by Ribes e Cannella at https://www.ribesecannella.it/2017/06/porridge-di-quinoa-agli-albumi.html