Versate il latte in un pentolino e fatelo intiepidire per pochi istanti; versate il latte in una ciotola, aggiungete il lievito madre e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti.
Grattugiate la scorza del limone e ricavate i semi dalla bacca di vaniglia.
Aggiungete al lievito e al latte la farina, un uovo intero e un tuorlo, lo yogurt e il sale.
Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio, quindi unite l'olio versandolo poco alla volta.
Ora lavorate l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido: lavorate prima l'impasto nella ciotola, poi trasferitevi su una spianatoia e lavoratelo senza aggiungere altra farina; se occorre aggiungete poco olio sulla spianatoia e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia.
Ponete l'impasto in una ciotola leggermente oliata.
Coprite con la pellicola e lasciate riposare 30 minuti.
Trascorsi 30 minuti versate nuovamente l'impasto sulla spianatoia leggermente unta e fate le pieghe a tre.
Formate una palla e ponete di nuovo l'impasto nella ciotola.
Coprite l'impasto con pellicola alimentare e fate lievitare finché l'impasto ha triplicato il suo volume iniziale; io ho lasciato lievitare l'impasto ( coperto sia da pellicola che da un canovaccio ) per tutta la notte.
Riprendete l'impasto e suddividetelo e formate filone della stessa lunghezza dello stampo, quindi adagiatelo in uno stampo da plum cake ( da 30 cm ) rivestito di carta forno.
Coprite la brioche con la pellicola e fate lievitare fino a quando l'impasto avrà raggiunto i bordi dello stampo.
Spennellate la superficie con l'albume rimasto e cuocete la brioche nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti, dev'essere ben dorato in superficie.
Fate raffreddare completamente la brioche su una gratella per dolci prima di tagliarla.
Si conserva per diversi giorni avvolta nella pellicola o in un sacchetto di plastica per alimenti.
Recipe by Ribes e Cannella at https://www.ribesecannella.it/2018/03/brioche-allo-yogurt-greco.html