Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il lievito madre e l'acqua.
Iniziate a mescolare con un cucchiaio, quindi incorporate il sale.
Amalgamate gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto nella ciotola 30 minuti, coperto con la pellicola e al riparo da correnti d'aria.
Riprendente l'impasto e fate le pieghe in questo modo: tirate un pezzo di impasto di lato e premetelo al centro; girate leggermente la ciotola e ripetete l’operazione con un’altra porzione di impasto, ripetete l’operazione per altre 8 volte.
L'impasto inizierà a fare resistenza.
Preparate nel frattempo il pesto: frullate le foglie di alliaria con l'olio evo e gli anacardi fino ad ottenere una crema; regolate di sale.
Riprendete l'impasto, ungete un piano di lavoro con 2 cucchiai di olio evo e adagiatevi l'impasto: aggiungete il pesto all'impasto e incorporatelo facendo altre pieghe; infine formate una palla liscia.
Trasferite nuovamente l'impasto nella ciotola e fatelo lievitare fino al raddoppio ( l'impasto presenterà delle bolle in superficie e sarà morbido ): occorrono circa 6/7 ore, ma i tempi possono variare a seconda della temperatura, umidità ecc.*
Ungete una teglia rotonda ( 30 cm ) e adagiatevi delicatamente l'impasto.
Fate lievitare la focaccia fino al raddoppio ( occorre circa 1 h ).
Allargate delicatamente la focaccia con le dita e aggiungete a piacere altro olio evo e/o sale grosso.
Cuocete la focaccia nel forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, o finché sarà ben dorata in superficie.
* Io per comodità lascio riposare l'impasto in frigorifero dalle 12 alle 20 ore; lo lascio poi riposare a temperatura ambiente prima di stenderlo nella teglia.
Note
Fatela raffreddare prima di tagliarla.
Recipe by Ribes e Cannella at https://www.ribesecannella.it/2025/04/focaccia-al-pesto-di-alliaria.html