Avevo voglia di qualcosa di semplice, di sapori non elaborati, ma familiari. Così è nata questa semplice focaccia, arricchita dalla farina di ceci e dal profumo inebriante del rosmarino, che adoro e di cui non posso fare assolutamente a meno.
Perfetta per accompagnare salumi o formaggi, ma se si vuole rimanere leggeri basta gustarla con un pò d’insalatina e non ci saranno sensi di colpa!
Ingredienti:
200 gr di manitoba Molino Chiavazza
100 gr di farina 00 per pizze e focacce Molino Chiavazza
70 gr di farina di ceci Molino Chiavazza
4 cucchiai di olio
1 cucchiaio di malto d’orzo
4 cucchiai di olio
2 rametti di rosamrino
6 gr di lievito di birra ( circa 1/4 di un cubetto)
sale
acqua q.b. (circa 180 ml)
Mescolare i tre tipi di farina con un rametto di rosmarino tritato; far sciogliere il lievito con il malto nell’acqua e lasciar riposare un pò; nel frattempo aggiungere l’olio alle farine, a questo punto aggiungere l’acqua con lievito e malto, mescolare con un cucchiaio e aggiungere il sale, quando l’impasto è abbastanza omogeneo iniziare a lavorarlo su una spianatoia infarinata per circa 10 minuti. Lasciar lievitare circa 3 ore ( se avete poco tempo aumentate la quantità di lievito); poi stendere l’impasto su una teglia unta da un pò d’olio o coperta di carta forno, lasciar lievitare circa una mezz’ora, poi cospargere con il restante rosmarino e un pò d’olio. Cuocere a circa 200-220 °C per circa 25-30 minuti.
0
Veramente buono!!!
e non si può avere sensi di colpa con una simile golosità:ti auguro buon anno nuovo con tanta serenità e pace!!!!
splendida sai che festa gli farebbero le mie piccole… auguri di buona fin e buon principio..simmy
Wow… che deliziosa bontà!!!
bellissima, chissà che buona!baci!
mmmmmmmmmm….buonissssssssssima!!!!!!!!!!
Avrei giusto una decina di idee circa gli abbinamenti da fare, ti risparmio l’elenco ma ti lascio i miei auguri di buone feste (Natale è andato ma per capodanno sono ancora in tempo ;))
Bacioni
Sonia
Mi sembra proprio di sentirne il profumo! E l’aspetto è ottimo!
Complimenti cara Ileana, sei molto brava!
tesoro questa focaccia è davvero sensazionale e da provare di sicuro questo w.e la metterò in tavola perche mi ha colpito davvero!!!un bacione grandissimo e ti auguro un 2012 meraviglioso!!!baci,Imma
Buona buona buonissima ^_^ Sono diventata una vera fan della farina di ceci e con il rosmarino trovo che stia a meraviglia. A me di tanto in tanto piace aggiungere anche un po’ di scorza grattugiata d’arancia. Magari limita un po’ per gli abbinamenti ma da gustare da sola è una goduria :D! Un bacione, tantissimi auguri per uno splendido 2012
Che flash, anch’io ieri ho preparato una focaccia a base di farina di ceci, anche se la mia era decisamente più condita! Ma, a conti fatti, preferisco la tua versione, più semplice e appropriata ai pochi giorni che ci rimangono per smaltire gli accumuli di colesterolo!
Bacioni e buon anno!
Mai provata ma deve essere di un buono…Infiniti auguri di Buon Anno, un abbraccio SILVIA
Mi piace molto la farina di ceci, così versatile e senza glutine! Ottima la tua focaccia… Felice anno nuovo. Deborah
Ciao cara, che meravigliosa questa focaccia, la vedrei bene per il brindisi d’inizio 😀
TAntissimi auguri di buon anno. Un abbraccio e a presto