Intimità. Piccole cose. Sudore. Bellezza. Felicità. Paura. Lacrime. Sogni.
Le parole più scritte ( e sentite ) di questo anno che sta finendo. Tante le parole sussurrate, urlate, quelle dette nel cuore della notte, quelle che ho trattenuto insieme alle lacrime, quelle che porterò con me.
Ho lasciato scivolare via la paura e ho spalancato le braccia verso tutto ciò che c’è intorno, ho spalancato le braccia verso me stessa e ho scelto di abbracciarmi, ho fatto errori, ho sorriso, ho scelto, ho vissuto, senza smettere di conoscermi e di esserci.
Senza fine e senza un inizio, questi giorni di passaggio per me sono così: in continuo mutamento, senza soste o ripartenze, in continuo movimento.
C’è solo una cosa che accomuna questi giorni: la lentezza. La lentezza e la voglia di avere del tempo per me, per raccontarmi attraverso quello che amo di più…
In queste lente giornate non sono cambiate molte cose: i prodotti dell’orto finiscono sulla tavola e si trasformano in zuppe, polpette, semplici contorni, metto le mani in pasta per fare il pane, prendo la reflex tra le mani e tutto il resto per un po’ sparisce, ci sono solo io e ciò che m fa stare bene.
In questi giorni non sono cambiate nemmeno le mie abitudini alimentari, le mie cene preferite sono a base di polpette e le preparo in tanti modi: con verdure, legumi, ricotta, a volte del tonno, ma le mie preferite rimangono quelle di legumi e verdure, che spesso preparo riciclando tutto quello che c’è in frigo, dalle verdure cotte il giorno prima alla zuppa del pranzo. Quella di oggi è una ricetta semplice, ma buona e nutriente: delle polpette di broccoli e lenticchie, con i broccoli dell’orto e pochi ingredienti, perfette sia a pranzo che a cena, accompagnate da verdure al forno o un’insalata fresca. Si possono preparare delle polpette di broccoli e lenticchie più piccole, perfette da servire come aperitivo o a Capodanno.
…saluto così il 2015, con questo post e queste foto, saluto il 2015 dicendo grazie a tutti voi, grazie di cuore per tutto il sostegno e i sorrisi che mi avete regalato. Non sono brava con i ringraziamenti, gli auguri e i saluti, ma spero che le mie parole arrivino a voi!
- 100 g di lenticchie secche
- 100 g di patate ( peso al netto degli scarti )
- 300 g di broccoli ( per me foglie, cimette e gambo )
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- noce moscata
- olio evo
- sale
- pepe
- Tagliate la patata a pezzi grossolani e versatela in un pentolino insieme alle lenticchie, coprite con acqua fredda e fate cuocere per circa 30-40 minuti, o finché saranno ben cotte; salate leggermente a fine cottura.
- Nel frattempo dividete a cimette i broccoli e tagliate il gambo a pezzi regolari ( se, come me, avete anche delle foglie tagliatele grossolanamente ); disponete tutto nei cestelli per la cottura a vapore, quindi fate cuocere per circa 15-20 minuti, o finché saranno cotti, ma sodi e croccanti.
- Fate intiepidire i broccoli, le lenticchie e le patate; quindi versateli in una ciotola, aggiungete l'uovo e frullate una metà circa del composto con un frullatore ad immersione.
- Aggiungete il parmigiano, regolate di sale e pepe e aggiungete a piacere la noce moscata.
- Unite ora il pangrattato, occorrono circa 1 o 2 cucchiai; dovete ottenere un composto facile da manipolare, ma morbido e non troppo asciutto.
- Formate delle polpette regolari e passatele nel pangrattato.
- Disponete le polpette in una teglia rivestita di carta forno, condite con poco olio e fate cuocere per circa 15-20 minuti nel forno preriscaldato a 180°C.
139
Erica Di Paolo dice
Voglio farle. Ho tutto e le presenterò sul mio buffet di inizio anno 😋
Meravigliosa come sempre Ile. Delicata, sensibile e profonda. Ti adoro.
Un bacetto e… avanti tutta!
Ileana Pavone dice
Oh Erica, grazie per queste parole, sei sempre dolcissima.
Sono sicura che ti piaceranno queste polpette ^_^
Ti stringo forte bellezza, un bacione :**
Ilaria dice
♡♡♡ la nostra fine e il nostro inizio insieme. Io non chiedevo di meglio. ♡
Ileana Pavone dice
..nemmeno io <3
Samantha dice
Fatte stasera per cena “vestite” da hamburger, con pane tostato, salse e insalata……. Veramente gustose!!!! La mia nipotina di due anni ha apprezzato molto e ha fatto pure il bis. Grazie!!!
Ileana Pavone dice
Grazie a te Samantha, sono felice che vi siano piaciute e che la piccolina abbia apprezzato!
Buona giornata 🙂