Marzo. Un nuovo inizio. Un nuovo cammino, nuovi colori, più luce, più ricette da fotografare e sogni da coltivare, la mente altrove e i piedi per terra. Svegliarsi quando fuori è buio per preparare delle brioches, pensare ai lavori da fare nell’orto e in quel terreno che confina con il mare, perché è rimasto solo per troppo tempo. Ho voglia di colori, di avere il tempo per cercare tutte le piantine o i semi di cui ho bisogno, di ricominciare, ancora e ancora, perché un nuovo inizio è uno stimolo per crescere sempre di più.
Penso ai colori che presto torneranno in cucina, ma in realtà questo strano inverno è stato pieno di colori, così come lo è stato il nostro orto. Bietole rosse e gialle, cavolfiori viola, limoni, spinaci e tanto, tanto altro. E’ stato un inverno diverso dagli altri, ma intenso, perché ho deciso di non aspettare la primavera per rinascere…e i colori, quelli della natura, rendono la vita leggera, bella, anche nelle giornate più dure.
Mi piace nutrirmi con tanti colori, così come amo prepararmi un estratto a colazione o come spuntino a metà mattina. Uno dei miei preferiti di questo periodo è quello che condivido oggi con voi: un estratto di mele, arance e spinaci. Buonissimo, dolce, rinfrescante, io lo adoro e non potrei farne a meno in queste lunghe giornate!
- mele
- arance
- spinaci
- Per due bottigliette circa potete usare 2 mele grandi, due arance e qualche manciata di spinaci freschi, ma le dosi sono assolutamente indicative.
- Pelate a vivo le arance ed eliminate la buccia delle mele ( se non sono biologiche ), quindi eliminate anche il torsolo.
- Sciacquate bene gli spinaci per eliminare residui di terra, quindi tagliateli a pezzetti insieme alle arance e alle mele.
- Versate tutto nell'estrattore, quindi versate il succo ottenuto nei bicchieri o nelle bottiglie.
9
Ilaria dice
tu immagini la mia gioia per domani?! ♡
Ileana Pavone dice
Sì, perché è la stessa che provo io…<3