Ci sono piccoli riti che ripeto ogni giorno. Da qualche tempo non bevo più il caffè appena sveglia, ma aspetto un po’, per godermi di più quell’attimo. Mi alzo e mi dirigo verso la cucina, decido cosa preparare per la colazione e nel frattempo metto a bollire un po’ d’acqua per la tisana. Guardo fuori dalla finestra e mi soffermo a osservare il mare per un po’, ad ascoltare il cinguettio degli uccelli… mi fermo ancora un po’, prima che la giornata inizi davvero. Poi arriva uno dei momenti più belli della giornata: la colazione. Ricca ed equilibrata e, soprattutto, lenta. Oggi non potrei rinunciare a quel momento, è un momento mio, in cui organizzo mentalmente la giornata e mi prendo il mio tempo. Nell’ultimo periodo la mia colazione è un semplicissimo toast con avocado, albumi e burro di nocciole, poi sorseggio la mia tisana drenante e inizio a lavorare.
Solo dopo una mezz’oretta preparo il mio caffè. Fino a qualche tempo fa bevevo il caffè appena sveglia, oggi invece ho bisogno di godermi di più quel piacere. Il caffè fatto rigorosamente con la moka e versato in una tazza, perché al mattino ho bisogno dei miei due caffè, uno non basta.
Nelle giornate più dure, a metà mattina, mia madre mi guarda e, sorridendo, mi chiede se ho bisogno di altro caffè. Sono abitudini, ma anche piccoli piaceri quotidiani.
Vi avevo già parlato di questa “ricetta” nel post sulle colazioni salate, ma a me il toast con avocado, albumi e burro di nocciole piace talmente tanto che ho deciso di dedicargli un intero post. Vi ho già parlato più volte dell’importanza della colazione e non voglio essere ripetitiva, ma se ve li siete persi vi consiglio di leggere i miei consigli per preparare una colazione sana e nutriente.
Il toast con avocado, albumi e burro di nocciole è, senza ombra di dubbi, la mia colazione preferita dell’ultimo mese. Queste sono le dosi con cui preparo la mia colazione, ma potete variarle a seconda delle vostre abitudini e del vostro stile di vita. Io mi alleno ogni giorno e al mattino ho bisogno di una colazione ricca.
Vi lascio alla ricetta, semplicissima, ma deliziosa!
- 50-70 g di pane al farro e semi ( o quello che preferite, meglio integrale )
- 100 g di albumi
- ½ avocado piccolo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino abbondante di burro di nocciole
- semi di canapa
- Tostate il pane e tenetelo da parte.
- Sbattete gli albumi con una forchetta e cuoceteli in una padella antiaderente - se la padella è di buona qualità non è necessario aggiungere olio - su entrambi i lati, potete decidere di aggiungere o omettere il sale; otterrete una piccola frittatina.
- Nel frattempo schiacciate la polpa di avocado e irroratelo con il succo di limone.
- Ora assemblate il toast adagiando sulle fette di pane la polpa di avocado schiacciata, la frittata di albumi, il burro di nocciole e i semi di canapa a piacere.
Per preparare questa colazione io utilizzo solitamente il mio pane al farro e semi; l’ultima volta ho utilizzato più farina integrale e il risultato è sempre ottimo. Io lo preparo spesso e lo congelo a fette, in questo modo ho sempre del pane pronto per la colazione o per un pranzo veloce, ma sano.
Il burro di nocciole che compro di solito è questo qui; ovviamente potete prepararlo in casa, come gli altri burri di frutta secca.
9
Eli dice
Allora, sulla colazione salata ci sto ancora lavorando ma tu ce la metti tutta per tentarmi 😉 Prima o poi mi deciderò a fare il burro di frutta secca in casa e allora sì che sarà la volta buona! P.S. adoro i tuoi pani!!!
Ileana Pavone dice
Ehehe lo so che ti tento con queste colazioni, ma sono felice di farti compagnia con la granola, mi sento ancor più vicina a te così 🙂
Un abbraccio dolce Eli :*
Ely dice
Mi manca quel ‘caffè’ a metà mattina, che sembrava una seconda piccola colazione. Mi manca quella tavola un po’ scombinata dove tutte le mattine- chi prima o chi dopo, o talvolta in qualche caso tutti insieme- ci si trovava tra una fetta biscottata, una brioche, della marmellata e un té. Sì, mi manca proprio l’odore del caffè per la cucina… niente meglio di quello ‘profuma di buongiorno’. Non ho mai provato una colazione salata.. ma mi piacerebbe nel vedere questi deliziosi toast…!!! Sono fantastici e che luce in queste splendide foto!! Complimenti stella… un bacione!
Ileana Pavone dice
L’odore del caffè profuma di buongiorno, profuma di casa…
Sarebbe bello ritrovarci sedute ad un tavolo, con una tazza di caffè e una colazione abbondante, potrebbe essere la volta buona per assaggiare qualcosa di salato, non credi? 🙂
Un abbraccio grande dolcissima Ely :*
Simo dice
che bella colazione, sana e leggera…io sono sempre molto ancorata al dolce di prima mattina, ma dovrei provare questa tua versione salata, golosa ed accattivante…
Un abbraccio cara e buona giornata!
Ileana Pavone dice
Io sono di parte, adoro follemente questo toast, ma sono certa che potrebbe piacerti 🙂
Ti stringo forte Simo :**
Francesca dice
Il burro di nocciole mi intriga tanto… è la prima cosa che assaggerei, di questo toast! Perchè immagino come possa stare in abbinamento agli altri ingredienti, come incontra il salato e come vuole dire la sua, facendosi apprezzare! 🙂
Ti sei resa conto che stai proponendo tutte cose buone adatte a pic nic e merende sull’erba? C’è anche il tocco di verde sia nelle fave, sia qui… e c’è il pane croccante e profumato… insomma, se le ricette parlano di noi, leggo parecchie cose di te… e ciò che leggo mi piace, è un invito a vivere fuori, in mezzo all’aria, in libertà… ci siamo capite, vero? 🙂
Ileana Pavone dice
Il burro di nocciole è l’elemento che rende irresistibile – per me – questo toast. Basta aggiungere un pizzico di sale poi e tutto diventa ancor più intrigante!
Sai che non ci avevo fatto caso? Quel tocco di verde poi – seppur non cercato – è un richiamo a cui non riesco a sottrarmi, è la sua stagione, negli orti, nei campi incolti o nei campi di grano, ora il verde è il protagonista assoluto ed è bello ritrovarlo anche qui, seppur in piccoli dettagli…
Ora sorrido perché domani il verde sarà di nuovo protagonista e sono certa che quella tonalità ti piacerà ancor di più!