Gennaio scorre lentamente. Tutto sembra essere immobile, come i pensieri, come la Natura.
Tutto è fermo, ma è una pausa necessaria. La Natura si gode ancora un po’ di riposo, un riposo rigenerante prima di esplodere di nuovo con profumi, colori, una nuova vita.
Io mi sento esattamente così. Ferma, in balia di un mese che sembra non finire mai, alle prese con le solite battaglie quotidiane. Per molti è un mese di nuovi progetti, nuovi inizi, io invece mi sento incastrata tra le mura dello studio e il grigio del cielo, mentre la mente viaggia senza fermarsi mai.
E’ strana per me questa sensazione, perché questa lentezza appartiene all’inverno, la stagione che più mi fa sentire a mio agio e che amo da sempre, eppure ora vorrei solo passare più tempo all’aria aperta, tornare a vivere il bosco, svegliarmi prima dell’alba e camminare in riva al mare godendomi i primi raggi di sole…
Fuori però la bellezza continua a nascondersi tra le nuvole grigie, nel silenzio del mare d’inverno, nelle notti fredde piene di stelle e la sento nel calore delle mura di casa. Ogni stagione ha la sua bellezza e l’inverno è affascinante. Tutto è fermo, a riposo, eppure sotto la superficie c’è sempre un cuore che batte…
Proprio nelle giornate più lente e senza luce sento il bisogno di affondare il cucchiaino e assaporare qualcosa che mi dia l’energia necessaria per affrontare un nuovo giorno. Non sono golosa, ma non potrei mai rinunciare al burro di arachidi, di nocciole e, più in generale, a tutti i burri di frutta secca. A volte però ai miei pancakes o al mio porridge aggiungo una cremina a base di cacao e acqua e stavolta ho deciso di preparare il burro di nocciole e cacao. Ho preparato il burro di nocciole e cacao con soli 3 ingredienti e a casa l’hanno apprezzato tutti, così ho deciso di condividere la ( non ) ricetta con voi. Io continuo a preferire il burro di nocciole puro, ma nei rari casi in cui mi viene voglia di cacao è bello sapere che c’è un barattolino in dispensa…
- 250 g di nocciole pelate
- 20 g di cacao amaro
- 1 cucchiaio di sciroppo di datteri*
- Tostate le nocciole a fuoco basso, per qualche minuto, mescolando spesso; fate molta attenzione a non farle bruciare.
- Fate intiepidire le nocciole, quindi versatele in un mixer e iniziate a tritarle; fate delle piccole pause per non far surriscaldare il mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia e piuttosto fluida.
- Aggiungete ora il cacao e infine lo sciroppo di datteri, quindi frullate ancora qualche istante.
- Vi consiglio di assaggiare il burro di nocciole dopo aver aggiunto il cacao; a quel punto potete aggiungere un cucchiaio di sciroppo di datteri e, se preferite, aumentare la quantità.
- Conservate il burro di nocciole e cacao in un barattolo.
* Lo trovate nei negozi biologici ed è un dolcificante naturale.
17
Eli dice
Bellissima la ricetta, così corposa, dolce, avvolgente <3 E devo dire che, a differenza tua, io non ho mai amato particolarmente l'inverno. Però mi sento esattamente così, come descrivi.. riposo come le piante, pensose e malinconiche. Ma aspetto quel sole, quel cielo azzurro, quei fiori colorati per ridarmi energia e voglia di vivere. Ti abbraccio tesoro. Spero che ti arrivi tutto e che tu possa sentirti carica presto! <3
emanuela dice
Tu affondi il cucchiaino nel barattolo per trovare l’energia ed io mi fiondo qui per trovare similitudine, compagnia e vicinanza….Arriverà di nuovo il nostro sole e la nostra sveglia, le nostre camminate, i nostri respiri a polmoni pieni, anche se sai Ile che adoro anche questo freddo secco e pulito? . Io oggi ho fatto una piccola passeggiata durante una tregua dal nevischio e.. cavolo quanto amo quell’aria fredda… rischiara i pensieri,… è proprio vero…
Grazie Ile, faccio sempre bene a passare di qua…
ce l’hai un cucchiaino anche per me?
Manu
Paola dice
La pace dell’inverno è quella che si respira in questo post, nelle tue parole che mi hanno fatto immaginare il mare che, silenzioso, accarezza la riva, gli alberi che aspettano di indossare il loro vestito di foglie più bello, il cielo che piano piano abbandona le nuvole e il grigiore, per lasciare spazio ai timidi raggi del sole. E noi, all’interno, a osservare la natura che muta, che si risveglia piano piano, assaporando il calore del camino, di una tazza di tè e di questo morbido burro dolce da spalmare sul pane caldo.
holly dice
in alternativa si può mettere lo sciroppo d’acero?
Ileana Pavone dice
Sì certo!
Francesca dice
Mi piace quando vengo qui e trovo più post da gustare, significa che resterò più tempo con te e non mi alzerò dalla sedia prima di aver finito ogni parola e ogni assaggio…
Il mio gennaio è passato inaspettatamente più veloce di quel che credevo, ma forse perchè ho smesso di contare i giorni e vivo, vivo tutto, così come viene, senza badare al calendario ma guardando il cielo… sta piovendo tanto, per questo aspetto con ansia il sole e ogni volta che torna, anche per pochi attimi, sono lì a berlo e fare foto, a prendermi quei raggi senza pensare (troppo) ad altro. Ma che il prossimo mese arriva la primavera, ah, a questo sì che penso sempre di più! Pazienta ancora un po’, Ile, presto i tuoi campi saranno di nuovo la tua meta preferita e le pareti saranno meno strette… il tempo di tritare bene tutte le nocciole della stagione e di girare il cucchiaino in quel vasetto così bello fluido 🙂