Oggi un dolce. Questi son i dolci che amo, quelli perfetti per la colazione e la merenda. Questi sono i dolci delle persone come me, non golose, che si concedono un dolcetto al mattino, davanti ad una tazza di latte, o al ritorno dall’università, davanti ad una tazza di tè fumante.
Questo cake lo trovo buonissimo, l’arancia si sente benissimo e tra un morso e l’altro si sentono i pistacchi sotto ai denti, una bontà. Mi piace immaginare dolci e presa dall’entusiasmo inizio a scrivere le dosi approssimative sulla mia agendina, mi piace poi iniziare a prepararlo e correggere qualcosina, ma accorgersi che alla fine le dosi immaginate non erano poi così sbagliate.
Ingredienti:
200 gr di farina
50 gr di pistacchi
2 uova
160 gr di zucchero
90 ml di olio di semi
100 ml di succo d’arancia (circa il succo di una)
scorza di un’arancia
1 bustina di lievito
Buttare i pistacchi in acqua bollente per circa 2 minuti, a questo punto scolarli dall’acqua e togliere loro la pellicina. Tostarli in una padella e frullarli fino ad ottenere una granella abbastanza fine. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio,il succo d’arancia, la farina e i pistacchi, alla fine aggiungere il lievito, mescolare bene e versare in uno stampo da plum cake. Cuocere a 180°C per circa 40 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest: Love me cake- La vita segreta delle torte
e al contest: sFRUTTA l’inverno-La casa di Artù e Nuvole di farina
0



Ciao carissima! Hai proprio ragione sui dolci soffici.. al pomeriggio quando puoi consumare una torta con una bella tazzona di tè è proprio il massimo del relax.. e la mattina ti dà tanta carica! del resto amo i pistacchi nei dolci, quindi la tua torta mi ha subito colpita:)
a presto cara
baci:*
Arancia e pistacchi….che bell’abbinamento!!!
che bello quel gioco tra il giallo della torta e il verde dei pistacchi, grazie per la ricetta che ho subito inserito. Buona serata
Golosissimo il tuo plumcake! Un abbraccio SILVIA
Un dolce finissimo! Bellissima idea Ile, e poi io adoro sia i pistacchi che le arance! :*
Sono golosa, ma non di dolce. Questo cake è proprio il mio genere… e mi manca l’università 🙂
Anche a me questo genere di dolci per la colazione piace tantissimo, adesso me losegno e lo proverò!
buon we loredana
Grazien per la ricetta con cui partecipi al mio contest in collaborazione con Stefania. Ti chiedo solo di aggiungere il link del mio blog. grazie
Ma è buonissima!!!
Direi che l’aroma di arancia sia un gusto perfetto pre, durante e post natalizio. 🙂 Che dire per me è un abbinamento gustoso. Manca il profumo di neve, vin brulè, e il cioccolato amaro e quasi ci possiamo sentire divine:P. Buon weekend. Kafcia.
originale questo abbinamento arancia e pistacchi mi piace molto