Io credo nella quotidianità. Nel prendersi cura quotidianamente di noi stessi, nelle telefonate senza un perché, nelle persone che ti chiedono come stai in un giorno qualunque, nell’amica che c’è non solo quando hai bisogno di lei, ma soprattutto mentre tutto scorre normalmente e ci si ritrova a parlare di frivolezze, a ridere, a condividere la nostra vita, la quotidianità.
Credo nella quotidianità e nel costruire. Costruire giorno dopo giorno la vita che sogno tutte le notti, costruire rapporti che ci fanno rimanere in superficie quando è più facile annegare, costruire e riordinare i frammenti di me stessa.
Credo in uno stile di vita sano ed equilibrato in cui ogni giorno mi prendo cura di me stessa. Pasti bilanciati, nutrienti, tisane ed estratti non mancano mai, perché c’è bisogno di costanza, dentro e fuori di noi. Perché si tratta di uno stile di vita, non di una dieta. Non credo nelle diete, quelle drastiche e restrittive, così come non credo in molte altre cose, in molte persone.
Queste parole sono necessarie quando si parla di una ricetta come quella di oggi. L’estratto di finocchio, sedano e mela è un estratto drenante ( è anche buonissimo ), ma da solo non è sufficiente a contrastare la ritenzione idrica. Il nostro corpo – così come i rapporti che instauriamo – ha bisogno di cure, costanza, amore. C’è più bisogno di piccole attenzioni, verso noi stessi, verso gli altri. Un sorriso, una telefonata, un estratto, una tisana alle erbe, qualche bicchiere di acqua in più, attività fisica e tanta, tanta costanza ( e forza di volontà ). Ogni giorno.
- 2 coste di sedano
- 1 finocchio
- 1 mela verde grande
- zenzero fresco
- Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e eliminate le parti più dure e fibrose del sedano e del finocchio.
- Tagliate a piccoli pezzi il sedano, la mela e il finocchio.
- Aggiungete a piacere lo zenzero - io ne ho messo un cm circa - e versate tutto nell'estrattore.
Se preferite un estratto più dolce potete utilizzare due mele.
Io ho usato la mela Granny Smith, voi potete utilizzare quella che preferite.
179
Ilaria dice
sai che condivido ogni singola parola, non serve che dico altro 💖💜💟
Ileana Pavone dice
Sì…e sai anche quanto c’è di noi in queste parole. :**
Emanuela Lupi dice
la cura … ile …. grazie …
Manu
Ileana Pavone dice
🙂 Grazie a te Manu, è bello leggerti..:*
Simo dice
credo tanto anche io nella quotidianità…tanti piccoli gesti, da ripetersi con calma e con costanza…mi rassicurano, ne ho bisogno.
Questa bevanda è una coccola per il cuore e lo spirito, oltre che per il corpo…
Un abbraccio e buon venerdì cara
Eli dice
Questa del sorriso e della telefonata contro la ritenzione idrica dovremmo proporla a tutte le signorine fissate con le diete miracolose 😉 Scherzi a parte, condivido in pieno…molte volte basterebbe un abbraccio per capire che alla fine quello che conta è essere amati- e amarsi- per come si è, chilo (presunto) in più o in meno! ;-))
Purtroppo l’estrattore mi manca (ancora per poco!) ma mi ricorderò l’idea per un frullato. Buon weekend bella, un bacio :-*
Ely dice
Ileana, che bello ritrovarti 🙂 hai detto una parola fondamentale nel tuo post, costanza, io purtroppo ne ho poca, comincio mille cose, ne finisco la metà, ne inizio di nuove e sono poco costante. Per volersi bene e prendersi cura di se stessi penso sia basilare averne tanta, mi dovrò impegnare di più perchè l’intenzione di fare bene c’è sempre ma poi traballo un pochino.
Questo estratto è sicuramente buono ma anche il suo colore trasmette gioia e allegria, perchè quando ci si vuole bene sono necessarie anche queste cose. Ti abbraccio con affetto!
Ely
Filomena Malacrinis dice
Condivido appieno! La costanza e’ fondamentale in tutto cio’ che si fa . Guai se mon avessi io questa virtu’ che essendo affettandi pancreatite cronica devo seguire scrupolosamente una dieta appropriata se voglio vivere qualche giorno in piu’.Buon tutto a tutti voi.