Se molto spesso in questo periodo si va avanti con insalate di tutti i tipi, con frutta, verdura..e anche le insalate con la pasta, quando invece si vuole stare un pò ai fornelli si scelgono comunque paste veloci e saporite.
Come nel mio caso, un classico abbinamento, sardine e finocchietto selvatico, utilizzando però degli spaghetti alla chitarra, classici del mio Abruzzo.
Solitamente qui da me gli spaghetti alla chitarra si servono con del sugo di pomodoro e le “pallottine”, delle polpettine piccolissime e molto gustose.. stavolta però ho preferito questa versione, più veloce, ma comunque piena di sapore!
Sicuramente prima o poi vi mostrerò i classici spaghetti alla chitarra con le pallottine, per oggi rimaniamo sul mare e ci gustiamo questa pasta con il finocchietto appena raccolto.. in riva al mare 🙂
Buon inizio settimana!
Ingredienti:
500 gr di spaghetti alla chitarra La Mugnaia
1 scatoletta di sardine portoghesi ( circa 4-5) Mareblu
1 spicchio d’aglio
finocchietto selvatico
olio evo
Soffriggere l’aglio con l’olio e aggiungere le sardine private delle lische, proseguire la cottura per qualche minuto, fino a quando le sardine saranno ormai sciolte. Aggiungere il finocchietto selvatico tagliato a pezzettini e spegnere il fuoco.
Cuocere la pasta in acqua leggermente salata, scolarla una volta cotta e mantecare nella padella con le sardine aggiungendo un pò di acqua di cottura. Impiattare eservire immediatamente!
Note:
– Ovviamente potete aggiungere ciò che volete, pomodorini secchi, olive, capperi, briciole tostate.. tutto ciò che avete in frigo o in dispensa 🙂


Mi piace tantissimo questo piatto veloce e meravigliosamente invitante!!!!!bacioni,imma
Buona settimana Ileana, un grande abbraccio 🙂
Adoro gli spaghetti alla chitarra!! Quando vado in Molise ne faccio grandi scorpacciate 🙂 Che poi li trovo anche qui, però quando un cibo è legato a un luogo e all’infanzia ha un altro sapore se mangiato proprio in quel posto!
Splendidi i tuoi con questo condimento!
Un bacio e buona settimana
Hai proprio ragione, ogni tanto ci vuole un bella pasta, e questa è perfetta! Adoro il finocchietto selvatico, con il pesce è la morte sua. Un’ idea davvero carina=)
Un saluto, buona settimana=)
M.
D’estate cucino molti piatti di pasta leggeri, con pesce o verdure di stagione. La tua è molto allettante a partire dalla scelta degli spaghetti alla chitarra, fino ad arrivare al finocchietto! 😉
Un bacio
grande ricetta 😉
Assolutamente da leccarsi i baffi! Un caro auguro di buona settimana 🙂
è divertente costatare che molto spesso tu prepari dei tipi di pietanze che io ho messo nella mia lista d’attesa di preparazioni per i giorni seguenti! Ma del resto questi sono proprio di questo periodo:)
un bacione Ile e a presto:*
una ricetta ottima, prelibatissima..
Si sente il profumo fin qui, buonissi davvero!!!
davvero un otiimo piatto mia cara! Quando me lo prepari? ;))
Ma che bella ricetta. Mi piace un sacco usare gli aromi freschi, danno quel tocco in più, adoro il finocchietto selvatico!!!
Mi piace questa proposta Ileana! Profumata! Molto allettante! 🙂
Mi è venuta una voglia solo a vedere le foto!!!
Bello e profumato!
ciao loredana
Che buoni questi spaghetti!!! Mi ricordano tanto la vacanza al mare……
Che magnifico matrimonio siculo-abruzzese 🙂 Sarò anche di parte ma gli spaghetti alla chitarra aggiungono proprio una marcia in più a questo gustoso condimento. Un bacione, buona giornata
P.S. la chitarra con le pallottine era l’unico modo in cui non facevo storie per mangiare un po’ di carne da piccola!
Che delizia questo piatto tesoro…mi sembra di sentirne il provumo da qui!! Un bacione!
lo sai che amo i tuoi piatti veloci, ormai per me sono una garanzia e non mi lascerò sfuggire certo questo
un bacione
Pensa che ho la chitarra presa ad OrtonA e mai usata… Devo devo devo usarla!!! …e segno questo sughetto delizioso