Buongiorno a tutti ^_^
Oggi come sempre vado veramente di corsa, ma non potevo non augurarvi un felice fine settimana senza una ricetta piena di colore e sapore!
Eccoci quindi all’ultimo appuntamento con la Rosa di Gorizia, almeno fino a quando non utilizzerò quello sott’olio.
Pasta fresca fatta in casa, colorata, piena di sapore, condita semplicemente con del radicchio stufato in padella e infine del semplice burro e parmigiano per mantecare.. un piatto perfetto per la domenica in famiglia..e se ci sono persone che non si fidano molto, magari rendete il condimento ancor più saporito con altre verdure, carne o pesce a piacere 🙂
Buon fine settimana a tutti ^_^
Ingredienti:
400 gr di farina di kamut
100 gr di barbabietola precotta
3 uova
una presa di sale
250 gr di radicchio Rosa di Gorizia
uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
sale, pepe
Burro e parmigiano
Per l’impasto: Mescolare la farina con il sale, la barbabietola frullata e le uova, impastare bene e se necessario aggiungere un pò d’acqua ( dipende da quanto liquido assorbe la vostra farina ) o altra farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciar riposare l’impasto per una mezz’oretta; a questo punto riprendere l’impasto, stenderlo e con l’aiuto della macchina per la pasta formare le tagliatelle.
Nel frattempo preparare il condimento: tagliare sottilmente il radicchio e lasciarlo stufare dolcemente nell’olio aromatizzato con uno spicchio d’aglio, cuocere per qualche minuto, salare e pepare.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata e saltarla nel condimento mantecando con una noce di burro e parmigiano grattugiato a piacere.
Che bel colore queste tagliatelle, mettono allegria solo a guardarle!
Buon weekend! ^_^
una bellissima idea e… che colori!
Ecco le tue tagliatelle, probabilmente utilizzando le uova nell’impasto il colore tiene di più, nei miei pici si è sbiadito! 😉
Buon we
Che colori tesoro e che profumi incantevoli deve avere questo piatto!!! Bravissima come sempre,baci Imma
Ileana lo adoro questo piatto!!!
ME RA VI GLIO SO!
Stra-brava! Baci, Roberta
wow che belleza che sono!adatte x il carnevale!!!
che splendidi colori…chissà che profumino!!!
Ciao Ile :o)
Ho fatto mille volte la pasta in casa, eppure MAI una volta l’ho colorata. Mi piace, credo sarebbero bellissime anche solo con burro e salvia.
Un bacione forte forte.
Piccolinaaaaa buon fine settimana a teee! <3 Credimi, queste tagliatelle di kamut non sono solo deliziose ma hanno un color tramonto bellissimo! Un baciotto! 🙂
Che pasta elegante, davvero bella, grazie!!!
Cara Illeana, veramente complimenti per il bellissimo blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi…
Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!
Visita adesso http://www.foodlookers.it
Lo staff Foodlookers
adoro questi dolcetti prima o poi li proverò