Ci sono attimi in cui devi scegliere velocemente, in cui ti si presenta un’occasione all’improvviso, un’occasione che non puoi rifiutare.
Se poi devi decidere se accettare o no una proposta da una persona che vuoi incontrare da tempo..beh, non puoi tirarti indietro!
Sto parlando di Paola, siamo così vicine eppure per vari motivi ancora non riuscivamo ad incontrarci, poi due giorni fa mi scrive e mi chiede se vogliamo andare a Parma insieme, al Cibus.
Una follia, una follia che abbiamo fatto insieme e che ci ha fatto incontrare, conoscerci, che ci ha fatto chiacchierare per un giorno. Lei è una persona straordinaria e lo capisci subito, è dolce, ironica, ti dice le cose che pensa e questa si sa, è una qualità rara e io la apprezzo ancora di più per questo.
Grazie per questo giorno diverso, bellissimo.

Data la mia fuga di ieri adesso ho poco tempo per stare qui, ho diverse cose da fare e devo iniziare subito, ma ci tenevo ad esserci oggi.
Quella di oggi è una ricetta semplicissima, con pochi ingredienti, realizzata con piselli freschi che degli amici hanno regalato a mio padre ( prossimamente li vedrete anche in un’altra ricetta ), pasta integrale e basilico, finalmente di nuovo presente sul balcone!
Vi auguro uno splendido fine settimana!
Ingredienti per 3-4 persone:
250 g di fusilli integrali bio Sarchio
300 g di piselli freschi ( peso netto )
1/2 cipolla bianca
2 rametti di basilico fresco
2 cucchiai di semi di papavero bio Sarchio
Olio evo, sale
Tritate finemente la cipolla, quindi fatela stufare in una padella con un cucchiaio di olio evo e acqua; fatela cuocere fino a quando sarà trasparente.
A questo punto aggiungete i piselli, già sgranati, e coprite con altra acqua per aiutare la cottura, salate e fate cuocere per circa 15 minuti, o fino a quando i piselli saranno morbidi.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata.
Versate i piselli in un contenitore alto e frullateli, insieme al basilico, con il frullatore ad immersione ( regolate la consistenza aggiungendo eventualmente acqua, se la crema invece è più liquida versatela nuovamente in padella e fatela restringere un po’ ).
Scolate la pasta, conditela con la crema di piselli e decorate con i semi di papavero.

Pasta deliziosa! Sarà stato bello passare una giornata così, con una persona mai vista ma che un po’ si conosce già! Il bello del web e della vita reale che si incrociano!
Buon we.
Alice
Questi fusilli li trovo strappetitosi amica mai e che colori…ok, ho trovato un ottima ide aper il pranzo, grazie per la ricetta deliziosa e felcie weekend tesoro,
Imma
Sono meravigliosi <3 E poi, che belle le idee (anche personali) dell’ultimo momento. Un bacio
Semplice ma gustosa, e ottima da fare all’ ultimo momento!
Mi piacciono tantissimo questi fusilli! Li cucinerò presto perché mi fanno proprio gola!
Che belle le fughe che derivano da decisioni prese così, su due piedi!
A presto, buon weekend!
Alessia
Una giornata splendida, improvvisare una partenza insieme senza mai essersi viste è stata un’esperienza un’unica, a maggior ragione perchè mi sembrava di conoscerti da sempre, ti averti già incontrata!La sintonia fa queste magie 🙂 Una giornata indimenticabile, con qualche inghippo 😛
Grazie immensamente dolcezza :*
Che piatto delicato!
Mi hai dato una super idea per il pranzo di domani!
Un abbraccio!
son proprio felice per voi; anche io tramite blog ho conosciuto delle persone favolose….anche a me piacerebbe comunque incontrarti, prima o poi….speriamo…
Ottime queste mini terrine di pasta, golose e buonissime!
un abbraccio e buon fine settimana
Sembrano buonissimi!!!
che piatto invitante!!! complimenti!! Buon we
una foto splendida e super invogliante a provare questi fusilli cremosissimi!
baci
Alice
le tue foto sono un sogno <3 e mi hai fatto venire una pazza voglia di fusilli :-****
Immagino l’emozione nel vedere e stringere Paola… i vostri sorrisi la raccontano lunga… queste “gite” un pò come gli abbracci sono terapeutici non è vero?:) e mentre ti scrivo di corsa, sono in partenza per la Chef Academy a Terni… un pò emozionata e anche timorosa… speriamo bene!
Ma per il momento non voglio pensarci, cerco di rilassarmi ancora qualche ora e mi godo il tuo piatto di pasta… anch’io in questi giorni sono andata di crema e vellutata di piselli:) quelle primizie in baccello sono meravigliose… e mi piace da morire quel tocco di semi di papavero:) ti stingo Dolce Ile:**
Che belle che siete vi ho visto insieme su fb! Dev’essere stato molto bello ed emozionante trovarsi oltre lo schermo del pc… sono contenta che vi siete viste, siete entrambe meravigliose!
Ile in tema di pasta abbiamo davvero gli stessi gusti io e te… potrei mangiarne piatti dei tuoi fusilli 😉
I semi di papavero li utilizzo spesso anch’io, oggi ho preso i semi di chia ma ancora non ho idea di come utilizzarli! suggerimento?
Ps: sai abbiamo la stessa stoffa, l’ho anche nella versione in rosa.
Bacione <3
@Simona: Simo, dolcezza 🙂 Sì è stata davvero una bellissima giornata, ci siamo trovate subito *.*
Per i semi di chia..io ancora non li compro mai, ma sicuramente come prime ricette li metterei nello yogurt, in un frullato, in un’insalata fresca o nel pane. Appena li provi fammi sapere come sono, è da un po’ che voglio provarli 🙂
Eheheh quella stoffina..ce l’ho anch’io rosa, presto però faranno la fine per cui sono state vendute ( almeno la maggior parte 😛 ).. le userò per le confetture 🙂
Un bacio grande dolcissima <3
Ciao! queste cremine di verdure sono un’idea leggera e sempre gustosa per condire primi piatti! noi solitamente le utilizziamo per i pranzi fuori casa, dove vengono benissimo anche fredde!
questa di piselli sicuramente sarà una delle prossime 🙂
un bacione
devi aver passato una giornata splendida con Paola 🙂 che buona questa pasta, semplice, leggera e primaverile, un’ottima idea per il pranzo 🙂
Bellissime le emozioni improvvise e inaspettate!!! Bello riuscire a regalarsi momenti di magia. Complimenti Ile e complimenti anche per questo piatto che mi incanta nei suoi sapori semplici, ma non scontati.
Un abbraccio grande.
Che bello quando arriva la stagione del basilico con pochi ingredienti possiamo fare lo stesso cose veramente gustose! Belli questi fusilli integrali, colori top! 😀