Sono arrivata alla fine del vecchio anno stremata, lavorando fino all’ultimo dell’anno, sentendo il fiato sul collo e con la costante paura di non farcela. Una stanchezza che mi ha logorato, ma poi è finita.
Ho consegnato gli ultimi lavori del 2017, messo in ordine gli aspetti burocratici e brindato all’inizio di un nuovo anno.
Non sono un’amante del Capodanno, per me l’anno inizia tra Settembre e Ottobre, quando l’aria inizia ad essere più frizzantina e la spiaggia del mio paese torna ad essere deserta, ma quest’anno è stato bello buttarsi alle spalle ogni pensiero e concentrarsi sulle pagine bianche. Pagine bianche da riempire di emozioni, parole, litigi,urla, pianti, di felicità rincorsa in riva al mare, di ricette e nuovi sapori da (ri)scoprire.
Ho brindato a mezzanotte consapevole di portare con me poche certezze nel nuovo anno, ma seppur poche, erano lì, a brindare assieme a me, lasciandoci alle spalle quello che è stato un anno intenso.
Oggi sono pronta per ricominciare.
Mi sono goduta qualche pomeriggio sul divano con Nala e un libro, qualche serie tv su Netflix e poco altro. Avevo bisogno di staccare qualche giorno e, quando si è così stanchi, anche due giorni sembrano tanti. Non nego che avrei bisogno di una vera vacanza, ma per ora sono qui. Pronta ad accogliere nuove emozioni, a scrivere nuove pagine di vita, a lavorare e a dedicarmi a Ribes & Cannella, che è il mio posto del cuore.
Ricomincio da una crema alle nocciole e datteri, una crema golosa e altrettanto sana, ideale da spalmare sul pane o per arricchire il porridge, lo yogurt o per farcire i pancakes agli albumi. Questa è una versione di base, ma potete arricchire la crema alle nocciole e datteri con del cacao amaro, vaniglia in polvere o spezie a piacere. Io ho preparato la crema utilizzando esclusivamente nocciole, datteri e acqua e la conservo in un barattolo in frigo, ma se preferite potete prepararla con il latte o una bevanda vegetale. In quel caso conservatela in frigorifero e consumatela entro pochi giorni.
- 200 g di nocciole sgusciate
- 40-50 g di datteri medjoul denocciolati ( o la quantità di datteri che preferite )
- vaniglia o cacao in polvere ( facoltativi )
- Tostate le nocciole nel forno o in padella per pochi minuti, fate molta attenzione a non farle bruciare.
- Fatele intiepidire, quindi versatele in un mixer e iniziate a tritarle; fate delle piccole pause per non far surriscaldare il mixer, aggiungete i datteri tritati grossolanamente e continuate a frullare.
- Aggiungete poca acqua all'occorrenza, fino ad ottenere una crema piuttosto densa.
- Se desiderate ottenere una crema meno densa aggiungete più acqua.
- Ponete la crema di nocciole e datteri in un barattolo di vetro e conservatela in frigorifero.
16
Manuela dice
Ciao complimenti x la semplicità. Vorrei sapere se le nocciole sono senza pellicina grazie
Ileana Pavone dice
Ciao Manuela,
vanno bene senza la pellicina, l’importante è che siano tostate!
Grazie a te e buona giornata,
Ileana
Sonia dice
Ciao Ilenia ho parecchie mandorle , secondo te posso usare quelle al posto delle nocciole?
Ileana Pavone dice
Ciao Sonia,
scusami se ti rispondo solo ora.
Forse l’hai già preparata…comunque sì, nessuna problema!
Fammi sapere 🙂
A presto,
Ileana
Sonia dice
Grazie mille Ileana !!