Luglio mi ha sorpreso con i suoi temporali, ha portato aria fresca e alleggerito i pensieri. E’ stato un mese necessario che, con i suoi sbalzi di umore, ha segnato una svolta. Luglio ha spazzato via tutto ciò che era già spezzato, mi ha dato delle conferme e ha riportato quella stabilità che ritroviamo solo dopo un temporale.
Quel temporale l’ho vissuto fino in fondo, rimanendo al centro della bufera senza fuggire. Ho respirato l’odore dell’asfalto bagnato, ho vissuto ogni singola emozione senza paura, poi mi son fermata ad ammirare il cielo, finalmente sgombro da nuvole.
Di nuvole ne arriveranno altre – com’è normale che sia – ma oggi mi godo quella sensazione di quiete che arriva dopo la bufera. Il cielo limpido, l’aria fresca, il mare che pian piano si placa al tramonto. Mi godo le giornate di lavoro più intense, le risate, le confidenze, gli occhi sinceri di chi sa guardarti dentro, le stelle nelle notti più lunghe e tutto quello che verrà.
Temporali e scossoni non son stati soltanto emotivi e negli ultimi giorni abbiamo passato molte ore nell’orto. Abbiamo tirato su le piante che erano cadute a terra, abbiamo strappato via le erbacce, abbiamo sudato e guardato, con un pizzico di orgoglio, il frutto del nostro lavoro. Nel nostro orto ci sono ancora piante infestanti, ma c’è più ordine e tanta bellezza: i pomodori diventano giorno dopo giorno più rossi, le melanzane sempre più numerose.
E’ quel momento dell’anno in cui bisogna inventarsi sempre qualcosa di diverso per portare in tavola i doni dell’orto. Oggi voglio raccontarvi una delle ricetta a cui sono più affezionata: le melanzane al forno. Sono un contorno semplice e saporito, che io ho deciso di rafforzare aggiungendo della feta sbriciolata e delle scaglie di mandorle.
Potete preparare le melanzane al forno omettendo il formaggio, aggiungendo più erbe aromatiche o dei pomodorini. A me piace prepararle così quando ho bisogno di preparare un piatto unico: basta aggiungere del riso o una fetta di pane e un po’ di verdura cruda per portare in tavola un piatto bilanciato e saporito!
- 2 melanzane lunghe ( 400 g circa )
- 100 g di feta
- 2- 3 cucchiai di lamelle di mandorle
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 2-3 spicchi di aglio
- prezzemolo, origano, maggiorana ( o le erbe che preferite )
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale, pepe
- Dividete le melanzane a metà nel senso della lunghezza e trasferitele in una teglia rivestita di carta forno o leggermente unta.
- Incidetele con un coltello e conditele con olio, sale, pepe e, se piace dell'origano secco.
- Aggiungete l'aglio in camicia e cuocete le melanzane nel forno preriscaldato a 200° circa 30 minuti, o finché sono ben dorate.
- Togliete le melanzane dal forno e aggiungete su ogni melanzana la feta sbriciolata,le mandorle e il sesamo.
- Cuocete le melanzane altri 5 - 10 minuti, o finché la feta è dorata.
- Sfornate le melanzane e aggiungete il prezzemolo tritato o le erbe fresche che avete scelto ( la menta si abbina benissimo ).
- Servite tiepide.
5
emanuela dice
Quanto mi piace Ile…. tanto.. come sono contenta per la tua ”quiete dopo la tempesta”, davvero moltissimo…
Questa ricetta la metto nel cassetto assieme a quella delle barchette di zucchine della volta scorsa e me la provo anche con la purea di ceci,perchè mi ispira un sacco…
Un abbraccio fortissimo..
Manu.