Nei campi ho visto i primi fiori di calendula e ora inizio ad avvertire il bisogno di luce, di giornate all’aria aperta con un cestino tra le mani, tra erbe selvatiche, bacche e fiori.
Ora è ancor più confortante guardare tra i miei scaffali e trovare barattoli pieni di fiori di camomilla e di biancospino essiccati la scorsa primavera, bottigliette di oleolito di calendula e tutti quegli ingredienti che utilizzo per preparare creme per il corpo o candele.
Ci sono giornate in cui ho bisogno di silenzio e conforto, di rifugiarmi nel mio piccolo mondo tra fiori essiccati, ingredienti da mescolare, barattoli da riempire.
Oggi voglio condividere con voi una ricetta che preparo da molto tempo: il burro per il corpo. Per preparare il burro per il corpo occorrono pochi ingredienti: burro di karitè, olio di cocco e olio di mandorle. La ricetta la trovai tempo fa sul profilo Instagram di Sabina e da quel momento l’ho preparata più volte.
Questo è un mondo che mi affascina ed è una delle ( tante ) passioni che voglio portare avanti e condividere…
- 2 tazzine di burro di karitè
- 1 tazzina di olio di cocco
- 1 tazzina di olio di mandorle
- oli essenziali ( facoltativi )
- Versate il burro di karitè e l'olio di cocco in un pentolino e fateli sciogliere a bagnomaria; aggiungete anche l'olio di mandorle e, se preferite, 10 - 15 gocce dell'olio essenziale che preferite.
- Mescolate e fate raffreddare a temperatura ambiente.
- Trasferite il composto in frigorifero almeno 1 ora ( io spesso lo lascio raffreddare anche di più ); montate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea.
- Ponete la crema ottenuta in barattoli sterilizzati; si conserva 6 mesi circa.
16
Simona Milani dice
…mi segno anche questo….adoro le ricette naturali! Grazie e bravissima come sempre <3
Ileana Pavone dice
Questo è davvero facilissimo e gli ingredienti li puoi trovare con facilità 🙂
Grazie a te, sei sempre gentilissima! :*
Manu dice
”Sento il bisogno di silenzio e conforto..di rifugiarmi nel mio piccolo mondo tra frutta da sbucciare, ingredienti da mescolare e barattoli da riempire” … (le differenze sono davvero pochissime <3)
Ammiro tantissimo chi riesce a prepararsi queste meravigliose cose da sola… Io, a dire il vero, non mi ci sono mai cimentata, forse perché mi sembra un qualcosa in cui la precisione deve essere massima ed io, che sono stra pasticciona, non mi ci sento molto portata… però…. posso dirti che condivido appieno sia che tu ti autoproduca le cremine e le candele, sia che tu voglia continuare a coltivare questa passione (una tra le tante) che ti fa star bene…
Grazie… <3
ps: volveo dirti che ho fatto le tue verdurelle invernali al forno,.. mi piacciono un sacco…. ! <3
Manu