Ho sempre scelto il silenzio, facendo un passo indietro e rimanendo un po’ in disparte, senza fare troppo rumore.
Ho scelto i piaceri semplici, una vita lenta e scandita dal ritmo dalle stagioni, le piccole cose…ed è quello che ho sempre condiviso tra queste pagine, nelle mie fotografie e nei miei racconti.
Oggi, mentre tutto si è fermato, io continuo a rallentare, senza aver paura della lentezza, della noia, del tempo. Oggi io cerco di fare quello che più mi appartiene: ricerco la bellezza negli attimi più semplici e continuo ad essere grata. Per le ultime verdure invernali raccolte nell’orto, per il mare che saluto ogni mattina dal balcone, per il grano che cresce giorno dopo giorno sulle colline dietro casa.
Guardo queste foto e mi ritrovo a sorridere. Ho infornato questa torta di mele senza zuccheri aggiunti qualche settimane fa, poco prima di allestire il set sono uscita per raccogliere dei rami fioriti lungo le strade del mio paese e quel ricordo oggi è ancor più dolce.
Questa torta di mele senza zuccheri aggiunti a me è piaciuta moltissimo. L’ho dolcificata con una purea di mele che abbiamo preparato in casa cuocendo le mele ( per me, golden ) senza altri ingredienti, fino ad ottenere una composta naturalmente dolce e molto buona. Potete eventualmente dolcificarla con quello che preferite, quello che avete in casa o che siete abituati ad utilizzare; se utilizzate dei dolcificanti vi consiglio di diminuire la quantità.
- 3 uova intere
- 2 mele ( io ho usato le golden )
- 100 g di purea di mele*
- 50 g di olio di semi di girasole
- 70 g di acqua
- 200 g di farina ( farro, tipo 1 o 0, quella che preferite )
- 50 g di gherigli di noci ( facoltative )
- 1 limone non trattato
- cannella q.b.
- 8 g di lievito per dolci
- Rompete le uova in una ciotola, aggiungete la purea di mele e lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete la scorza grattugiata del limone, l'olio e l'acqua, continuate a mescolare.
- Sbucciate le mele, tagliate una mela a cubetti e l'altra a fettine, tenendole separate; irroratele con il succo del limone.
- Aggiungete al composto di uova la farina setacciata e il lievito; unite le noci ( tenetene da parte 1 cucchiaio ) e la mela tagliata a cubetti.
- Distribuite il composto in una tortiera da 18 -20 cm di diametro rivestita di carta forno ( o oliata e infarinata ); aggiungete sulla superficie la mela a fettine e le noci tenute da parte.
- Spolverizzate a piacere con della cannella in polvere; cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180° circa 40 minuti; vi consiglio di controllare la cottura facendo la prova stecchino e di controllare dopo i primi 30 minuti, la cottura può variare a seconda del forno.
- Fate raffreddare la torta prima di tagliarla.
Io ho utilizzato una purea di mele preparata in casa: ho cotto molto mele ( mature e dolci ) senza altri ingredienti, infine le ho frullate fino ad ottenere una sorta di composta di frutta.
Vi lascio altre ricette di torte di mele senza zuccheri aggiunti: 29
Manu Lupi dice
Oggi Ile cade la neve, a fiocchi grossi e pesanti, quindi non credo che attaccherà molto, tira vento forte e sembra proprio un giorno invernale, proprio un giorno da forno e torta… Impasto tanto pane, maestro di lentezza, ed aspetto…. Non ho paura della lentezza e della noia… <3
Grazie per condividere quello che sei qui, che mi somiglia così tanto…
Aspettiamo e poi sarà ancora più bello..
<3
Manu.
Ileana Pavone dice
Anche qui è arrivata un po’ di neve qualche giorno fa, oggi piove e io mi godo questa giornata lenta, la stufa è accesa e il pane lievita…
Ti abbraccio forte Manu :*
LaMoira dice
Buongiorno, l’ho provata e non mi piacciono il sapore (malgrado abbia usato ingredienti di qualità e seguito le istruzioni) né la consistenza, purtroppo. E oltretutto non si è alzata in forno. Saluti
Elena dice
Sembra buona 😀
Però ho un problema: ho a disposizione solo mele piccoline, puoi dirmi quanti grammi ne servono?
So che una domanda del genere è da incapaci ma se fossi una cuoca/pasticciera esperta non cercherei le ricette su internet 😁😁😁