Quando ho davvero bisogno di entrare in cucina e sentire il calore di un abbraccio, io preparo verdure ripiene.
In estate sono tra le cose più confortanti per me. A casa non mancano mai le verdure dell’orto, le preparo nel pomeriggio per poi mangiarle fredde la sera e il ripieno cambia ogni volta. Sono rassicuranti, puoi prepararle in mille modi, ma avranno sempre il sapore di casa.
In questa stagione, se ho voglia di verdure ripiene, preparo i carciofi ripieni di carne, come li ha sempre fatti mia madre. Che poi, quello che ho sempre amato dei suoi carciofi ripieni, sono in realtà i gambi, morbidi e quasi stracotti, saporiti, aromatici, la parte che preferisco nei carciofi.
E’ quel cibo semplice che per me rappresenta l’essenzialità, la base da cui partire per rimanere in equilibrio.
Sono i piccoli gesti a farmi sentire meglio, come pulire i carciofi, immergerli nell’acqua con il limone e nel frattempo preparare il ripieno.
I miei carciofi ripieni di carne li ho farciti con della carne macinata di pollo, ma potete usare la carne che preferite. La versione di mia madre è quella più tradizionale con il manzo.
Potete prepararli in anticipo, servirli caldi o tiepidi. Le dosi sono per 2 o 4 persone: se preparate i carciofi ripieni di carne come piatto unico sono perfetti per 2 persone, altrimenti sono un ottimo secondo per 4.
- 4 carciofi
- 250 g di macinato di pollo
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 spicchi d'aglio
- 1 fetta di pane ( integrale o quello che preferite )
- 1 uovo
- ½ bicchiere di vino bianco
- prezzemolo fresco q.b.
- olio evo q.b.
- noce moscata q.b.
- sale, pepe
- Pulite i carciofi: eliminate le foglie più esterne e la parte superiore del carciofo, con un coltello affilato o un cucchiaino rimuovete la parte centrale e l'eventuale fieno interno, facendo attenzione a non romperli.
- Pulite i gambi eliminando la parte esterna fibrosa e teneteli da parte.
- Immergete i carciofi a mano a mano che li pulite nell'acqua con il succo del limone per evitare l'ossidazione.
- Preparate il ripieno: ammollate i pezzetti di pane in poca acqua ( o un po' di latte ) e, quando è morbido, strizzatelo bene eliminando l'acqua in eccesso.
- Mescolate la carne macinata con il formaggio, l'uovo, il pane e mescolate; regolate di sale, pepe, noce moscata e aggiungete prezzemolo tritato a piacere.
- Se occorre aggiungete del pangrattato, 1 o 2 cucchiai.
- Farcite i carciofi con il ripieno di carne e trasferiteli in una pirofila, aggiungete anche i gambi e l'aglio in camicia.
- Versate sul fondo il vino ( o solo acqua ), olio evo e ½ bicchiere circa di acqua e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora ( i primi 20 minuti coperti con carta alluminio ) o finché i carciofi sono ben cotti e morbidi.
Nei prossimi giorni finalmente potrò godermi questo sole primaverile e spero di tornare a casa con un cesto pieno di asparagi ed erbe selvatiche!
Che siano giorni sereni e pieni di luce per tutti.
Vi lascio qualche idea per Pasquetta:
- torta salata al farro e erbe selvatiche
- frittata al forno con asparagi selvatici e ortica
- panini semi integrali ai semi
- focaccia di saragolla
- colomba senza lattosio a lievitazione naturale
- pizza di Pasqua con lievito madre
Mila dice
Beh la verdura ripiena è un bel sistema per far mangiare completo tutti!!! ottimi i tuoi carciofi!!!
Auguroni di buona pasqua
Francesca dice
Eccomi di nuovo qui… con la Pasqua alle spalle e gli occhi rivolti al sole. Con i piedi che vogliono camminare liberi e le mani che desiderano stringere la terra. La concretezza. Tu stai vivendo la campagna e il tuo verde, io il mio, per come posso… stiamo assorbendo i raggi positivi che la primavera sa irradiare, facendo il pieno di verdure, di piante e di erbe! Ma anche di fiori, perchè vedo come parlano a entrambe, quest’anno… ho a disposizione solo un piccolo balcone e qualche vaso in casa, ma cerco di avere profumo e colore in ogni angolo… per tutto il resto ci sei tu, a respirare all’aria aperta e pura, a farcire carciofi e a indicarmi il punto giusto dove fare il pic nic… 🙂