Se non amo l’estate per molte cose, la amo perchè mi permette di essere una piccola formica.
Quando in un mattino d’inverno ti svegli con poca forza e voglia di affrontare la giornata, osservare la dispensa piena di tanti colori, diversi, è una gioia che riempie l’anima.
Per questo io continuo ad intrappolare colori e profumi in piccoi vasetti, affinchè le lunghe giornate invernali inizino con la carica giusta ^_^
Ecco dove sono finite le more raccolte qualche settimana fa!
Buona giornata e buon fine settimana : )
Ingredienti:
800 gr di more di rovo selvatiche
700 gr di prugne rosse
700 gr di zucchero di canna
Il succo di un limone
3-4 cm di radice di zenzero
Pesare la frutta al netto degli scarti ( i noccioli delle prugne ), mescolarla in una ciotola con lo zucchero, lo zenzero grattugiato ( lasciandone da parte una metà ) e il succo di limone; lasciar macerare almeno mezz’ora.
Porre la frutta sul fuoco, in una casseruola d’acciaio dal fondo spesso, quando la frutta inizierà a disfarsi, frullarla a piacere, rimetterla sul fuoco e proseguire la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata. Alla fine aggiungere lo zenzero rimasto, grattugiato.
Fare comunque la prova piattino, facendo scivolare della confettura su un piatto freddo, se non scenderà giù velocemente, vorrà dire che è pronta.
Invasare velocemente e tenere i vasetti a testa in giù coperti da un canovaccio per facilitare il sottovuoto.
Abbinamento meraviglioso, piccolina. Delizioso. 🙂 I miei complimenti, buon fine settimana!
Le confetture fatte in casa sono una carezza al cuore tesoro e questa di more e prugne e quel tocco di zenzero è perfetta per iniziare alla grande qualsiasi giornata!!Baci,Imma
non siamo certo in inverno, ma un pò di carica non guasta mai 😉
belle le foto del “prima e dopo”…
Delizia!! Faccio sempre colazione con fette biscottate e marmellata e questa confettura sarebbe ottima per me, poi si sa quelle fatte in casa sono tutta un’altra cosa 🙂
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Ecco un’altra profumatissima ricettina con le more!
Ma come hai fatto a coglierne così tante? Quanto ti invidio! Io non ho mai superato i 300 grammi! ;-D
Un bacione cara!
In effetti fare colazione con una confettura simile, ti dà tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata 🙂
Buon fine settimana
confettura fantastica , ci vedo una bella crostata per la colazione di domani, mannaggia a te, la mia dieta? Un bacione
@ Raffaella: Raffy cara, qui sono davvero dappertutto! Queste le ho raccolte a pochi metri dal mare di fronte casa, ma lungo tutte le strade qui crescono i rovi, anche in collina.. Se ne trovano davvero tante 🙂 Se vieni qui le raccogliamo insieme 😀 Un bacione grande,buona giornata ^_^
un abinamento molto invitante, credo proprio che te la copierò. grazie per averla postata
mamma mia ne sento già il sapore!!anche io sto trascorrendo la mia estate a conservare per l’inverno e siccome al momento ho disponibili tutti gli ingredienti mi sa che la provo subito questa confettura…mi piace!!brava e grazie dell’idea!
Una coccola per i mesi invernali questa confettura! È proprio vero, in inverno poi ai apprezzano tanto le conserve che ricordano l’estate!!! Buon lavoro se ne hai altre da preparare!
Deliziosa..non ho parole! Lo zenzero nelle marmellate gli dona un tocco in + !
Felice we e non preoccuparti l’autunno sta prepotentemente arrivando 🙁
la zia Consu
@ Barbara: se la provi fammi sapere se ti è piaciuta ^_^
Buona giornata!
beh.. io .. io la adorerei una confettura così!
io passo sempre l’estate a “metter via” il più possibile di ciò che l’estate ci regala.. la fortuna di avere l’orto, qualche albero da frutto.. ed ecco che il freezer si riempie di ortaggi grigliati, al funghetto, ratatouille.. la dispensa di vasetti di salsa di pomodoro, confetture..
a presto cara..
Anch’io adoro fare marmellate, vedere la dispensa piena di vasetti colorati in inverno e poter assaporare un pò di estate anche in inverno è davvero bello!!