L’ho sempre saputo, ma se ci rifletto mi accorgo sempre più di quanto sia vero.
Io credo ci siano due cose al mondo che avvicinano i cuori delle persone: il cibo e gli animali.
Quando parlo di cibo non parlo di pura sopravvivenza, bensì di quei piccoli piaceri che ci regaliamo ogni giorno, una colazione romantica preparata con amore, un aperitivo con gli amici, un brunch, che tanto vorrei organizzare, il cibo sinonimo di incontro.
Quando si è attorno ad un tavolo ricco di cibo buono e genuino si abbattono barriere, è come se l’anima si sciogliesse.
Penso che accada la stessa cosa con un cane, o qualsiasi altro animale, ma io amo i cani da sempre, è impossibile per me averne uno accanto e non coccolarlo… Io credo che l’anima piena di Amore di un cane possa far avvicinare le persone, i loro cuori non possono non riempirsi di Amore per uno sguardo dolce e sincero di un cucciolo a quattro zampe.
Un cane ti insegna a vivere, ti dona la Vita ogni giorno quando ti “costringe” a fare lunghe camminate, quando l’umore è a terra e vorresti solo stare a letto…poi però guardi i suoi occhi dolci e non puoi fare a meno di alzarti, prendere il guinzaglio e..Vivere.
..e quando ci si ritrova a contatto con loro, anche la persona più dura non può fare a meno che innamorarsi di quegli occhioni dolci e veri, apprezando di più anche le persone, imparando a fidarsi, proprio come i nostri cani si fidano di noi.
A proposito di piccoli piaceri, oggi dei muffins, che in realtà somigliano più a delle semplici tortine, ma facciamo finta che abbiano la gobba e chiamiamoli muffins! ^_^
Sono senza lattosio grazie a dell’ottima bevanda di avena, ricchi di succo e bacche di Goji che forniscono un’elevata quantità di antiossidanti naturali… dei dolcetti perfetti per iniziare la giornata nel mio solito stile..sano e goloso!
Ah, la ricetta l’ho creata, come spesso accade, partendo dalle dosi di base di Ilona Chovancova in “Cakes dolci e salati”, modificando farine e liquidi, aggiungendo le bacche di Goji, ma le dosi sono le sue, ho solo diminuito un pò lo zucchero aggiungendo un cucchiaio di miele.
Buona giornata a tutti miei cari : )
Ingredienti per circa 15 muffins piccoli:
100 gr di farina 00
100 gr di farina integrale di grano tenero
100 gr di farina di mandorle
2 uova
150 gr di zucchero di canna biologico Sarchio
1 cucchiaio di miele millefiori biologico Sarchio
100 ml di bevanda all’avena Sarchio
100 ml di succo di bacche di Goji
100 ml di olio di mais
50 gr di bacche di Goji
1 bustina di lievito per dolci
Preriscaldare il forno a 180°C.
Mescolare prima gli ingredienti liquidi: uova,bevanda all’avena, succo di bacche di Goji e olio di mais; unire poi zucchero, miele, farine e lievito setacciato. Alla fine unire le bacche di Goji leggermente infarinate.
Distribuirel’impasto in pirottini da muffins e cuocere a 180°C per circa 15-20 minuti.
Note:
– per la farina di mandorle ho semplicemente tritato 100 gr di mandorle finemente, fino a ridurle in farina.
0
Buonissima!ho proprio in dispensa delle bacche di Goji da utilizzare, ed essendo intollerante al lattosio non posso non provare questa ricettina! 🙂 e sono pienamente d’ accordo con te, cibo e animali sono gli ingredienti perfetti per una vita felice!
Ecco dei muffin che oltre ad essere bellissimi devono essere buonissimi. La farina di mandorle da un tocco speciale!!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
devono essere buonissimi, questo è davvero un modo goloso di iniziare la giornata!
Linda
Condivido tutto Ileana, poi io i cani li adoro, che ci posso fare???
..le ho, le ho le bacche di goji, comperate ieri!!!
Ma le bacche non le ammorbidisci prima nell’acqua??? Non le ho mai usate e ho visto che qualcuno le ammorbidisce come si fa con l’uvetta…nella confezione non è scritto nulla..uff
Bacioni! Roby
@ Roberta: Roby cara in questo caso io non le ho ammorbidite nell’acqua perché l’impasto è morbidissìmo..da crudo piuttosto liquido e ho ottenuto dei tortini sofficissimi e le bacche non sono secche. Magari con un impasto più “corposo” o magari in un lievitato c’è bisogno di ammorbidirle, magari con lo stesso succo di Goji o infusi di frutti rossi ^_^ un bacio grande!
Buonissimi! Ho anche io le bacche di goji, quasi quasi ci provo 🙂
Quanto hai ragione, piccolina. Le tue parole sono vere: il cibo non è sopravvivenza, è amore e condivisione; è del bene che facciamo a noi stessi.. e io purtroppo ancora non riesco a viverlo come vorrei. Gli animali.. ah, gli animali. Li amo più delle persone.. sono la mia famiglia, la mia esistenza, il mio cuore.. e vorrei tanto, tanto un amico peloso che mi parlasse e mi facesse sentire amata. Questi muffins sono stupendi, il miele (che amo alla follia) li rende proprio speciali.. <3 TVTTB
fantastici con quel qualcosa in più anche salutare, bravissima
Sarà per le cartine colorate che li avvolgono, ma io ai muffin non riesco mai a resistere. Mi viene voglia di provarli tutti!!
Complimenti, sei bravissima come sempre… Questo è un pensiero per te: http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/08/blog-100-affidabile-che-onore.html
ciao Ileana, concordo pienamente sulla capacità di parlare al cuore sia di un buon piatto genuino che di un amico peloso a presto
Deliziose! Come deliziare il palato con dolci sani e leggeri!
Ciao Ileana! Grazie per essere passata da me…ultimamente sto finalmente visitando tanti blog di qualità e il tuo è uno di questi! Complimenti per le tue ricette e si, concordo con te, il cibo è proprio un gran piacere.
Condivido le tue parole…e vorrei davvero approfondire l’argomento di fronte a queste golose tortine ^_^
la zia Consu
Per i muffin ho una vera passione, li faccio spessissimo, soprattutto in versione salata, i tuoi sono davvero golosi!
Un bacio
Hai proprio ragione! Mi dispiace dirlo, anzi no non mi dispiace, io sono convinta che quelli che non apprezzano il cibo e non amano gli animali non possono essere belle persone, soprattutto quelli che non amano gli animali!!!!!
Ok poi passiamo al lato “tecnico”! Ile cosa intendi per bevanda all’avena? Il latte di avena? E lo sai che non ho mai provato il latte di avena?????
Bacini
@Dani: la penso esattamente come te ^_^
Per il lato tecnico :P.. sì, intendo il latte d’avena! Provalo Dani, è buono, leggero e nei dolci puoi utilizzarlo tranquillamente come sostituto del latte vaccino, rendendo così tutto più leggero!
Un bacione bella :*
Le dolcissime parole che hai usato per descrivere il legame che si crea con i nostri amici a 4 zampe mi hanno sinceramente commossa e mi hanno fatto pensare a quante volte i miei cuccioli mi hanno fatto uscire dalle ragnatele della malinconia.
Anch’io vorrei fare qualcosa con le bacche di goji, questi tortini sono un’ottimo spunto, grazie!