• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Ricette
  • Chi sono
  • I miei ultimi lavori
  • Collaborazioni
  • Contatti

Ribes e Cannella

FOOD, PHOTO & LIFESTYLE

12 Novembre 2012 By Ileana Pavone 26 commenti

Pasta al forno con zucca, asiago e pancetta

Eccoci qui, è di nuovo lunedì e una nuova settimana sta iniziando. Spero che questa sia più fortunata  di quella appena passata, gli sbalzi di temperatura mi hanno fatto un brutto effetto, sì, perchè se passi  tutta la settimana al freddo e poi il venerdì torni verso il mare e ti trovi a combattere con il caldo e più di 10 ( forse anche 15 ) gradi di differenza, beh, capita che anche se cerchi di non indebolirti, la febbre o raffreddore/mal di testa colpisce anche te e ti fa sentire a terra per tutto il fine settimana.

Ecco perchè io amo il freddo, perchè puoi coprirti, indossare sciarpe e cappelli o rinchiuderti in casa con qualcosa di caldo e stai bene, il caldo invece mi butta completamente a terra e a novembre questo mi rende nervosa. Comunque lasciamo stare, meglio parlare di cucina!

Qui si continua a cucinare la zucca in mille modi possibili e quello che vi presento oggi è un confort-food meraviglioso, preparato per il pranzo della domenica e apprezzato moltissimo, poi riproposto a lui durante la settimana con l’aggiunta di spinaci freschi mescolati a crudo con la pasta e poi facendo gratinare il tutto… vi assicuro che è una meraviglia!

Non c’è molto da dire, basta cuocere la zucca e frullarla mescolandola alla besciamella. Ecco, forse due parole sulla besciamella, la ricetta è quasi quella di Marco Bianchi che vi avevo proposto qui, stavolta però come lui consiglia ho utilizzato la farina di riso, ma non avevo latte di soia così ho utilizzato latte vaccino; ovviamente potete utilizzarla per preparazioni senza glutine.

Vi auguro una bellissima settimana! 🙂

Ingredienti:

Per la pasta:

300 gr di pasta corta
500 gr di zucca privata della buccia
100 gr di asiago
Parmigiano grattugiato q.b.
besciamella
80 gr di pancetta a cubetti
Rosmarino
olio extravergine di oliva
Sale marino nero delle Hawaii Gemma di Mare
Pepe e noce moscata

Per la besciamella:

5 cucchiai di olio evo
40 gr di farina di riso
500 ml di latte
sale, pepe e noce moscata

Per la zucca: privarla della buccia e cuocerla in forno in una teglia rivestita ricoperta di carta forno, tagliata a pezzi e condita con olio, sale, pepe e rosmarino tritato finemente, per circa 30 minuti o finchè sarà morbida. Una volta cotta frullarla fino ad ottenere una crema.

Per la besciamella: scaldare l’olio in una casseruola, tostare la farina e togliere dal fuoco, aggiungere poco alla volta il latte caldo e mescolare affinchè non si formino grumi; aggiungere tutto il latte e rimettere sul fuoco mescolando spesso, lasciare addensare e aggiungere noce moscata, sale e pepe.

Cuocere la pasta al dente e mescolarla con la crema di zucca e la besciamella, aggiungere la pancetta e i formaggi, aggiungere un pizzico di  noce moscata e disporre il composto in una pirofila rivestita di carta forno o imburrata e completare con parmigiano grattugiato per la gratinatura. Cuocere a 180-200°C finchè è ben dorata.

0

Archiviato in:Uncategorized

Post precedente: « L’autunno secondo me.
Post successivo: Insalata con melagrana, mele Granny Smith e pecorino »

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Elisa dice

    12 Novembre 2012 alle 8:28

    E’ uno splendore, e le foto sono meravigliose *_*
    Un bacio e buona settimana!

    Rispondi
  2. Memole dice

    12 Novembre 2012 alle 8:43

    Gustosissima!!!

    Rispondi
  3. Federica Simoni dice

    12 Novembre 2012 alle 8:44

    m aspetti per pranzo?? ^__^

    Rispondi
  4. Ely dice

    12 Novembre 2012 alle 9:33

    Piccolina.. ottime fotografie e che dire di questa pasta al forno.. così semplice e saporita?? Sei fantastica! 🙂 Vorrei tanto amare il freddo quanto te, invece mi fa proprio diventare matta.. mi impedisce qualsiasi cosa… Un abbraccione tesò! Buon lunedì!

    Rispondi
  5. Ribana Hategan dice

    12 Novembre 2012 alle 10:06

    Mamma mia che delizia! Le foto sono spettacolari, complimenti!
    Buon lunedì!
    Baci

    Rispondi
  6. Patrizia dice

    12 Novembre 2012 alle 10:07

    Una pasta davvero molto gustosa…adoro la zucca anche io ed ogni ricetta che vedo mi viene voglia di farla!! Le foto anche sono stupende cara…un baciotto grandissimo e buona settimana!

    Rispondi
  7. Lara Bianchini dice

    12 Novembre 2012 alle 10:22

    La pasta deve essere deliziosa, ma le foto cosa sono???? Bellissime!!!

    Rispondi
  8. patatina dice

    12 Novembre 2012 alle 11:04

    mmmmmh! chissà che buon sapore!!

    Rispondi
  9. Agnese dice

    12 Novembre 2012 alle 11:36

    Questo è un super comfort food! Che meraviglia, cara! E poi io adoro la zucca, soprattutto con gli spinaci 😉

    Buon lunedì!

    Rispondi
  10. carla dice

    12 Novembre 2012 alle 12:14

    uhhh che super buona!

    Rispondi
  11. La Cucina Imperfetta di Giuliana dice

    12 Novembre 2012 alle 13:06

    Davvero appetitosa questa pasta, mi piace da matti!

    Rispondi
  12. Roberta Morasco dice

    12 Novembre 2012 alle 13:22

    Ciao!!
    E’ buonissimo questo piatto con la zucca e l’asiago!!
    Bellissime le foto..cerco di ‘rubare’ la tua tecnica perché, giuro, la cosa che detesto di più è fotografare la pirofila!! Che nervi e che schifo di foto mi vengono!! Adesso studio!!
    baci! Roberta

    Rispondi
  13. Tantocaruccia dice

    12 Novembre 2012 alle 13:47

    Bellina la tua pasta con la zucca Ile! La tengo presente per una cena che devo fare presto!
    Per la salute capisco.. anche io questo week end mi sono ammalata e RA-Cesena non è che ci sia tutto questo sbalzo.. Il tempo è davvero strano, io non so proprio che pensare..
    Bacetti:*

    Rispondi
  14. Dolci a gogo dice

    12 Novembre 2012 alle 14:07

    Ma che teglia appetitosa tesoro e che saporitissimo mix di ingredienti…l’adoro gia!!bacioni,imma

    Rispondi
  15. Susy Bello dice

    12 Novembre 2012 alle 14:13

    Adoro la zucca in tutte le sue versioni,ricetta da provare..
    Susy di ricotta…che passione

    Rispondi
  16. CarlottaD dice

    12 Novembre 2012 alle 15:20

    Che pasta golosa!
    Interessante la besciamella con la farina di riso.

    Rispondi
  17. Emanuela - Pane, burro e alici dice

    12 Novembre 2012 alle 16:44

    Ciao Ileana!
    Queste foto sono davvero bellissime! E complimenti per la golosa ricetta! 😉
    Un bacio!

    Rispondi
  18. Ely Valsecchi dice

    12 Novembre 2012 alle 20:07

    Una pasta goduriosa! Ricca e saporita io sono così stanca anche se è lunedì che se me ne spedisci una teglia per il pranzo di domani sarebbe perfetto!

    Rispondi
  19. Simo dice

    12 Novembre 2012 alle 20:10

    una pasta che davvero ha il potere di rimetterti in pace col mondo!
    Spettacolare!

    Rispondi
  20. Ritroviamoci in Cucina dice

    13 Novembre 2012 alle 0:09

    Ciao tesoro, con questo tuo piatto di certo il lunedì è meno amaro e quanto alla fortuna sembra che per me questa settimana sia iniziata bene (vedi aggiornamento sul blog).
    Ti mando un abbraccio fortissimo e ti ringrazio ancora per tutto.

    Rispondi
  21. Raffaella dice

    13 Novembre 2012 alle 0:16

    Ile che bella la zucca e che bella la pasta che ci hai preparato!
    Su su, cerca di riprenderti, questi sbalzi di temperatura ci piegano ma non ci spezzano! *_*
    Un bacio!

    Rispondi
  22. accantoalcamino dice

    13 Novembre 2012 alle 8:54

    Ciao Ileana, ecco che mi riappare il nome di Marco Bianchi (ha pubblicato nel suo sito una ricetta di saretta/defelicitateanimi) se sempre brava e le tue foto incantano ♥

    Rispondi
  23. Federica dice

    13 Novembre 2012 alle 9:48

    Io invece sono proprio tutto il tuo contrario. Con il caldo mi scopro, mi sento rinascere, mi risveglio come la natura. Con il freddo, qualunque cosa mi metta addosso continuo sempre ad avere i brividi e sono rattrappita come una vecchietta di novant’anni! Però col freddo mi posso anche gustare una gustosissima teglia di pasta gratinata come questa ed è una goduriosa consolazione :D! Vien voglia di affondarci subito la forchetta. Un bacione, buona giornata

    Rispondi
  24. Zonzo Lando dice

    13 Novembre 2012 alle 14:30

    Un piatto semplice ma gustoso. Rimettiti presto cara, bacione!

    Rispondi
  25. Paola Bertolli dice

    14 Novembre 2012 alle 9:45

    ero proprio in cerca di una ricetta alternativa per un gustoso piatto di lasagne.. complimenti… deve essere buonissimo!! ciaoo

    Rispondi
  26. Paola Scomparin dice

    15 Novembre 2012 alle 21:31

    mamma che buona, mi hai davvero ispirato! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Pinterest

Cerca su Ribes & Cannella

Footer

newsletter

  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Pinterest

instagram

[jr_instagram id="2"]

RICETTE

  • Pane e Lievitati
  • Vegetariano
  • Dolci senza zuccheri aggiunti
  • Ricette Abruzzesi

SEGUI LE STAGIONI

  • Primavera
  • Estate
  • Autunno
  • Inverno

Copyright © 2025 · Ribes & Cannella

7ads6x98y