La voglia di svegliarsi al mattino e fare colazione con una torta di mele, la stanchezza e il poco tempo per sperimentare nuove ricette, la ricetta del ciambellone della tua famiglia che ti salva.
Qualche piccola sostituzione sulle farine, si aggiungono mele e bacche di Goji..e la torta dopo pochi minuti è in forno! Una torta ricca, in cui ci sono uova, c’è lo zucchero e non manca nulla, la torta che tutti dovrebbero trovare al mattino quando fuori il cielo e grigio.
Questa ricetta la trovate sul blog in diversi modi, la base è sempre la stessa, è la ricetta del ciambellone di mia madre. Una certezza, una coccola confortante.
Buona giornata e scusate se ultimamente vado sempre di corsa!
Ingredienti:
4 uova
250 g di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
150 g di farina per dolci e sfoglie Molini Rosignoli
100 g di farina integrale di grano tenero bio
100 g di mandorle tritate finemente
1 bicchiere di latte
50 g di bacche di Goji
2-3 mele
1 cucchiaio di zucchero alla cannella
1 bustina di lievito per dolci
Sbattere le uova con lo zucchero; nel frattempo tritare finemente le mandorle, mescolarle alle altre farine e mescolarvi le bacche di Goji. Aggiungere l’olio al composto di uova, poi sempre mescolando aggiungere le farine ( con le bacche di Goji ) e il latte.
Tagliare le mele a fettine sottili, dopo averle sbucciate. Aggiungere il lievito setacciato all’impasto e versarlo in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato. Completare con le mele sopra e spolverizzare le mele con lo zucchero alla cannella.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 40-50 minuti.
Ha un aspetto proprio delizoso!!!
Una torta ricca e completa e bellissima da vedere e da gustare per una colazione che da la carica e la grinta giusta per affrontare la giornata! Buonissima!
Veramente una coccola! Sai che anche io tengo le basi e poi faccio aggiunte? Sempre un successo e la tua ne è la prova 🙂 Un bacione Ile!
mi piace l’abbinamento con le bacche di Goji…da provare di sicuro poi già che è una ricetta dalla mamma deve essere buona per forza!!
un abbraccio a presto
Ha un aspetto fantastico…! me ne serve una fetta subito!
eccezionale questa ciambella,arrivo per merenda!! ^_^
This cake looks amazing!
Great recipe!
Adoro i ciambelloni, se poi sono con le mele sono semplicemente perfetti! Un bacio
Beh le cose più classiche sono sempre le più buone..se ci poi aggiungi degli ingredienti per variare…è fatta!! 😉
ricetta collaudata e ben riuscita anche con questi ingredienti, ho gia voglia di svegliarmi e fare colazione, da te pero!!!! un bacione
ottima ciambella,originale ,la provero’. complimenti sia per l intervista ,sia per il blog, molto bello e pulito