• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Ricette
  • Chi sono
  • I miei ultimi lavori
  • Collaborazioni
  • Contatti

Ribes e Cannella

FOOD, PHOTO & LIFESTYLE

18 Agosto 2014 By Ileana Pavone 16 commenti

Focaccia morbida semi integrale a lievitazione naturale

Focaccia morbida con lievito madre
Pausa forzata dal blog causa problemi di connessione, adesso finalmente sono di nuovo qui!
Nel frattempo ( vi risparmio la parentesi studio ) porto avanti le mie passioni, immersa nel mio mondo tra lievito madre e conserve, tra fotografia e Natura.
La casa profuma di pane appena sfornato, di confettura di pesche, di cose belle e semplici.
Il pane e i lievitati in generale sono passioni così vive in me, sono sempre molto istintiva e ammetto di “studiare” poco, mi piace provare, sperimentare, toccare gli impasti e imparare con l’esperienza..
Tante volte mi accorgo che in effetti, dato i pani ( ma anche pizze e focacce ) che sforno continuamente, qui di queste ricette ce ne sono troppo poche.
Il motivo è sempre lo stesso: non sono mai soddisfatta delle foto. Così prendo appunti sulle ricette che provo, a volte sono soddisfatta, altre meno, ma spesso mi ritrovo con ricette meravigliose e foto che puntualmente finiscono nel cestino.
Ecco, mi dispiace molto questa cosa perché faccio almeno un pane al giorno, massimo ogni due giorni ed effettivamente qui mancano molte ricette.. ma con il tempo forse rimedierò!
Intanto oggi sono qui con una focaccia morbidissima, un classico, con patate bollite all’interno e pomodorini, ho preferito usare della farina integrale che rende la focaccia rustica, più saporita e nutriente.
E’ perfetta da farcire data l’altezza e la morbidezza, ma anche tagliata a cubotti per un aperitivo sano e sfizioso, è buona sempre!
Vi auguro una buona giornata!
Ingredienti:
200 g di patate bollite ( peso da cotte )
300 g di farina integrale di grano tenero + altra per la lavorazione
400 g di farina 0
30 g di olio evo
150 g di lievito madre rinfrescato
1 cucchiaino di zucchero di canna ( o miele, malto ecc )
2 cucchiaini di sale
350 g circa di acqua*
pomodorini, olive taggiasche e origano a piacere
Schiacciate le patate ( io ho usato una patata media bollita in acqua leggermente salata, considerate comunque il peso da cotta, 200 g ), mescolatele alle farine e all’olio; sciogliete il lievito madre in 100 g di acqua con lo zucchero, unite tutto al mix di farine e patate, quindi aggiungete altra acqua fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso; io ho aggiunto 250 g di acqua, quindi 350 g in totale.
* aggiungete l’acqua poco alla volta e ,se necessario, aggiungete ulteriore acqua, la farina integrale potrebbe assorbire più acqua.
Spolverizzate una spianatoia di legno con della farina integrale, versatevi l’impasto e lavoratelo brevemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Oliate una ciotola e versatevi l’impasto, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, a questo punto ungete una teglia rettangolare delle dimensioni di 30 x 40 cm e fatevi scivolare l’impasto senza lavorarlo; stendetelo delicatamente con le mani leggermente unte fino a ricoprire tutta la teglia.
Lasciate lievitare fino al raddoppio ( circa 90-120 minuti ), quindi farcite con pomodorini divisi a metà, olive e origano.
Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C fino a doratura, io ho cotto circa 35 minuti.
Fate raffreddare la focaccia prima di tagliarla.

Focaccia morbida a lievitazione naturale

1

Archiviato in:Estate Contrassegnato con: lievito madre

Post precedente: « Smoothie vegan alle more
Post successivo: Insalata di ceci con melanzane speziate e anacardi »

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Polvere di Riso dice

    18 Agosto 2014 alle 13:06

    tesoro meraviglia…che bravo il bimbo <3 devo farla assolutamente!!!

    Rispondi
  2. Giovyna dice

    18 Agosto 2014 alle 13:09

    E’ bellissima questa focaccia e sicuramente anche molto buona! 🙂

    Rispondi
  3. Sara e Laura-PancettaBistrot dice

    18 Agosto 2014 alle 13:10

    Bentornata Ileana! Ma che bel cestino fragrante…. La tua focaccia è super invitante, così rustica e morbida… Complimenti per la quantità di pani che realizzi, che aspetti a postare le ricette? Con le foto più andiamo avanti e anche noi siamo sempre più esigenti da noi stesse, ma ci risulta davvero improbabile che tu possa fare foto brutte!!
    Un bacio !!

    Rispondi
  4. Manuela e Silvia dice

    18 Agosto 2014 alle 14:31

    Gustosa questa focaccia e poi è pure con ingredienti naturali…ottima proposta per accendere il forno assaporare qualcosa di morbido e soffice!

    Rispondi
  5. Manuela Menini dice

    18 Agosto 2014 alle 15:38

    Dire che è perfetta è dir poco! Che spettacolo…e che alveolatura!!!
    Anch’io adoro il pane, ma non ho mai provato una focaccia con le patate nell’impasto: deve essere strepitosa! Assoluta ammirazione 😀
    Buona giornata 🙂

    Rispondi
  6. An Lullaby dice

    18 Agosto 2014 alle 17:05

    Giuro che lo sento fin qui il profumo!! Che meraviglia Ileana *_* Alla fine non li ho più fatti i tuoi panini, pensavo di avere il lievito ed invece… ma stamattina l’ho comprato e mi cimenterò stasera 😉 Ti faccio sapere! 🙂 Certo che però mi fai venire una voglia matta di procurarmi del lievito madre!! ^_^ Ma va rinfrescato ogni giorno? Se va bene anche una volta ogni due o tre giorni ci posso provare a prendermi cura di un lievito madre 😉

    Rispondi
    • Ileana Pavone dice

      18 Agosto 2014 alle 19:17

      @An lullaby: cara sei un tesoro! Fammi sapere poi dei panini 🙂
      Il lievito madre lo puoi tenere in frigorifero non rinfrescato fino a 5/6 giorni… quindi..provaci cara!! ^_^

      Rispondi
  7. Laura Maffessanti dice

    18 Agosto 2014 alle 20:38

    Come ti capisco… anch’io cestino foto su foto! La differenza è che quando arrivano le tue sono meravigliose (le mie invece…)!!! Questa focaccia me la mangerei volentieri anche adesso! bravissimissima, un abbraccio

    Rispondi
  8. Chiara DAcunto dice

    19 Agosto 2014 alle 5:02

    Che meraviglia adoro il lievito madre, la patata per rendere il tutto più Morbidoso e la farina integrale per il rustico! Io ho appena postato una brioche sofficiosissima, son soddisfazioni ogni volta che sforno!

    Rispondi
  9. Natalia dice

    19 Agosto 2014 alle 6:33

    La confettura di pesce quest’anno mi è saltata. Poca frutta, tutta consumata subito! Peccato, perché è tra le mie preferite.
    Quanto ti capisco! Anche per me panificare e soprattutto provare piace tantissimo! Veder crescere i miei lievitati mi da una gioia immensa! La tua focaccia ha un aspetto bellissimo, alta e alveolata. Salvo la ricetta e spero di provarla quanto prima. Baci.

    Rispondi
  10. Giuliana Manca dice

    19 Agosto 2014 alle 7:52

    Me ne porterei volentieri un bel pezzo al mare!!!!!!!!

    Rispondi
  11. consuelo tognetti dice

    19 Agosto 2014 alle 8:04

    Che meraviglia questa focaccia..ne ho fatta una simile con patate, lm e farina integrale..non stento a credere che sia uno sballo 😀
    In bocca al lupo x tutto e non essere sempre così critica con te stessa ^_*

    Rispondi
  12. Martina dice

    19 Agosto 2014 alle 10:32

    Cara Ile, ti vedo impastare e sfornare prelibatezze ogni volta e vorrei essere nella tua cucina ad impastare con te…imparerei un sacco di cose! Ecco come ad esempio oggi, devo iniziare ad usare le patate anche negli impasti lievitati 😉
    Ti abbraccio forte <3

    Rispondi
  13. Elisa Betta dice

    20 Agosto 2014 alle 15:12

    Come farei a stare senza le mani in pasta, il profumo del pane appena sfornato, le briciole e le macchie di farina dappertutto? I lievitati sono diventati ormai parte delle mie giornate… e quanta soddisfazione riescono a regalare! Nei miei pasticci quotidiani non mancherò di sperimentare questa tua focaccia: integrale come piace a me, soffice come piace a me, alta come piace a me, con i pomodorini che adoro.. insomma i motivi non mi mancano, no? 😉

    Rispondi
  14. ricettevegolose dice

    21 Agosto 2014 alle 8:15

    Che delizia e le foto…trasmettono tutta la genuinità e la bontà! Viene voglia di rubarne un pezzetto dallo schermo 🙂

    Rispondi
  15. Francesca P. dice

    24 Agosto 2014 alle 12:25

    Avevo assaggiato con gli occhi la focaccia mentre ero in vacanza e ora le dò un altro morso, fresco fresco… 😉
    Che bello tutto, foto comprese! Subito su Pinterest, ehehe!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Pinterest

Cerca su Ribes & Cannella

Footer

newsletter

  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Pinterest

instagram

[jr_instagram id="2"]

RICETTE

  • Pane e Lievitati
  • Vegetariano
  • Dolci senza zuccheri aggiunti
  • Ricette Abruzzesi

SEGUI LE STAGIONI

  • Primavera
  • Estate
  • Autunno
  • Inverno

Copyright © 2025 · Ribes & Cannella

7ads6x98y