Oggi voglio suggerirvi un’idea rinfrescante: l’estratto drenante al cetriolo, ananas e sedano, perfetto da preparare nelle calde giornate estive.
L’estratto drenante al cetriolo, ananas e sedano è ideale per chi ama i sapori freschi e – come me – ama gli estratti non troppo dolci, arricchiti dalle verdure, in questo caso sedano e cetriolo. Per preparare questo estratto occorrono pochi e semplici ingredienti: sedano, cetriolo, ananas e zenzero fresco. Se non lo avete potete omettere lo zenzero, ma io vi consiglio vivamente di aggiungerlo; in alternativa potete aggiungere il limone che renderà l’estratto ancor più fresco.
L’estratto drenante al cetriolo, ananas e sedano aiuta a contrastare la ritenzione idrica, ma ovviamente non è una bevanda miracolosa! Per ottenere dei risultati c’è bisogno di costanza e cura, occorre seguire una dieta equilibrata e sana, bere molta acqua e svolgere attività fisica in modo costante.
Preparate l’estratto drenante al cetriolo, ananas e sedano e bevetelo come spuntino oppure al mattino a colazione, aiuta a far perdere i liquidi in eccesso e inoltre è molto rinfrescante, ideale da sorseggiare in questo periodo.
E’ preferibile utilizzare l’estrattore in quanto preserva maggiormente le proprietà degli ingredienti, ma in mancanza di questo potete seguire lo stesso procedimento anche con una centrifuga.
- 1 costa di sedano
- 1 cetriolo
- 2 fette di ananas
- zenzero fresco q.b.
- Sciacquate il sedano, eliminate i filamenti più fibrosi e tagliatelo a pezzetti molto piccoli.
- Pelate il cetriolo e tagliate anch'esso a pezzi piccoli.
- Togliete la buccia dall'ananas ed eliminate la parte centrale più dura, quindi tagliatelo a pezzetti.
- Aggiungete a piacere lo zenzero - io ne ho messo un cm circa - affettatelo e versate tutto nell'estrattore.
- Bevete l'estratto subito aggiungendo a piacere dei cubetti di ghiaccio
Mentre stavo preparando questo estratto il mio estrattore ha deciso di abbandonarmi, improvvisamente e senza preavviso, ma sto per acquistare un nuovo estrattore e quest’estate non mancheranno estratti freschi e colorati qui su Ribes & Cannella!
Altri estratti:
62
Eli dice
Al di là della combinazione di ingredienti, che è strasuperfavolosa 😉 , ti confesso che sono sempre stata scettica sugli estratti continuando a preferire i frullati perché sono più corposi e soprattutto conservano anche la fibra… tu che ne pensi? Un abbraccio e un bacione :-*
Ileana Pavone dice
Ciao Eli! Guarda in queste cose per me l’importante è non esagerare, ti spiego. Io non consumo estratti in modo eccessivo, non mi sognerei mai di bere soltanto estratti, preferisco mangiare sia frutta che verdura, preferisco proprio masticare ecco! Per quanto riguarda i frullati li faccio spesso anche, ma perlopiù con la frutta. Gli estratti mi piacciono molto proprio perché mi permettono di bere dei succhi a base di ingredienti più fibrosi che in un frullato – a me personalmente – non piacerebbero molto, come sedano, cetrioli, carote. Per quello dicevo che io preferisco gli estratti in cui ci sono anche le verdure e il mio amato zenzero 🙂 Dipende dall’uso che se ne fa secondo me, un po’ come per tutte le cose. Non potrei mai assumere la quantità giornaliera di frutta e verdura solo con gli estratti o con i frullati, quindi consumo tutto con moderazione, preferendo sempre la frutta e la verdura “al naturale” 🙂 Spero di essermi spiegata bene 😀
Eli dice
Non potevi spiegarti meglio 😉 Grazie bellezza <3 <3
Francesca dice
Io non ho l’estrattore nè la centrifuga, motivo in più per bussare alla tua porta e questa volta lasciare la coperta del pic nic per berci in casa, al fresco, questo bicchiere dissetante e corposo, che dei prati della campagna ha assorbito il verde più delicato! Posso ricambiare con un frullato, che qui non manca mai… e per completare, anche a colazione, doppia coppetta di porridge dato che ne sono provvista anche io ora, ehehe! 😉
Ileana Pavone dice
Bussa tutte le volte che vuoi, a qualsiasi ora, io sono qui che ti aspetto 🙂
Luisa dice
Scusa ma per quante settimane si beve questo frullato?
Ileana Pavone dice
E’ un estratto che puoi bere quando vuoi. Può aiutare a contrastare la ritenzione idrica, non è una bevanda miracolosa 🙂 Va comunque abbinato ad un’alimentazione sana, attività fisica e eventualmente massaggi.