• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Ricette
  • Chi sono
  • I miei ultimi lavori
  • Collaborazioni
  • Contatti

Ribes e Cannella

FOOD, PHOTO & LIFESTYLE

6 Ottobre 2025 By Ileana Pavone Lascia un commento

Curry di zucca, ceci e funghi

L’autunno sembra essere arrivato e, a differenza degli anni passati, sto facendo fatica ad accoglierlo.

Forse perché ancora non riesco a vederne i colori, lo percepisco nell’aria che si fa frizzantina, nelle prime foglie che iniziano a mutare, ma ho bisogno di sentirlo. 

So che quel momento è vicino, ho solo bisogno di abituarmi ai cambiamenti della luce, devo ri-abituarmi a rallentare. Per questo inizio dalla cucina, inizio a preparare piatti che richiedono un po’ più di lentezza e cura, che scaldano le sere d’Ottobre.

Ho inaugurato la stagione dei curry, una delle mie ricette preferite e che negli ultimi anni preparo almeno una volta a settimana.

Ho preparato questo curry di zucca, ceci e funghi, uno dei miei preferiti, ma che funge da base a mille varianti: lo preparo spesso anche con le lenticchie decorticate ( gialle o rosse ), ma anche pollo o a volte il pesce ( in questo caso lo aggiungo alla fine ).

Lo preparo spesso in molti modi, aggiungendo funghi secchi ( a volte quelli raccolti ed essicati da me, altre volte gli shiitake ), cambiando la proteina, ma ciò che non cambia mai sono gli ingredienti di base: la pasta di curry ( gialla, rossa o verde, la trovate nei market asiatici ), il latte di cocco, il succo lime ( o limone ) e una manciata di verdure alla fine; in questo caso ho usato gli spinacini, ma in inverno mi piace anche aggiungere il cavolo nero o le erbette.

Curry di zucca, ceci e funghi
 
Salva Stampa
Tempo di preparazione
10 mins
Tempo di cottura
35 mins
Tempo totale
45 mins
 
Per circa 3- 4 porzioni
Ingredienti
  • 500 g di polpa di zucca delica
  • 300 g di funghi cardoncelli ( o altri a piacere )
  • 350 g di ceci già cotti
  • 3- 4 manciate di spinacini freschi
  • 300 ml di latte di cocco
  • 1 lime
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 scalogni
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di pasta di curry giallo thai
  • sale, pepe
Istruzioni
  1. Tagliate i funghi a fettine sottili; versate l'olio evo in una casseruola e aggiungete i funghi; fateli dorare 5 minuti e aggiustate di sale e pepe solo alla fine.
  2. Togliete una parte dei funghi e teneteli da parte.
  3. Ponete nella casseruola lo zenzero grattugiato, l’aglio tritato e gli scalogni affettati sottilmente.
  4. Aggiungete la pasta di curry e lasciate rosolare qualche minuto.
  5. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti regolari e i ceci; aggiungete la salsa di soia.
  6. Coprite con il latte di cocco e una tazza circa di acqua; cuocete per circa 30- 35 minuti, o finché la zucca risulterà cotta e il curry cremoso.
  7. Aggiungete a fuoco spento gli spinacini, aggiustate di sale e pepe se necessario e completate aggiungendo il succo del lime spremuto; servite aggiungendo i funghi tenuti da parte.
3.5.3251

 

1

Archiviato in:Autunno

Ricette di stagione

Galette ai pomodori

Galette ai pomodori ( con impasto al vino )

Focaccia con pomodorini, olive e cipolle

Panzanella con anguria e feta

Panzanella con anguria e feta

Focaccia con pomodori e burrata

More Posts from this Category

Polpette di lenticchie rosse, cavolo nero e feta

0 Inverno

Polpette di lenticchie rosse, cavolo nero e feta

torta salata con erbe selvatiche e ricotta

3 Autunno

Torta salata con erbe selvatiche e ricotta

Panzanella con anguria e feta

4 Estate

Panzanella con anguria e feta

Pomodori verdi sott'aceto

82 Estate

Pomodori verdi sott’aceto

Ho trascorso diverse settimane in Abruzzo a Settembre: tra impegni familiari e lavoro, ho cercato ritagliarmi un po’ di tempo per me ogni giorno. Un’ora al giorno, a volte anche meno. Ho fatto l’ultimo bagno al mare di fronte casa dopo la metà di Settembre, ho raccolto dei funghi in montagna, ho passeggiato in campagna…

Read More

Post precedente: « Galette ai pomodori ( con impasto al vino )
Post successivo: Torta salata con erbe selvatiche e ricotta »

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta:  

Barra laterale primaria

Cerca su Ribes & Cannella

Footer

newsletter

instagram

[jr_instagram id="2"]

RICETTE

  • Pane e Lievitati
  • Vegetariano
  • Dolci senza zuccheri aggiunti
  • Ricette Abruzzesi

SEGUI LE STAGIONI

  • Primavera
  • Estate
  • Autunno
  • Inverno

Copyright © 2026 · Ribes & Cannella

7ads6x98y