Oggi un piatto di pasta ricco di verdura, ovviamente di stagione.. con i broccoletti!Una delle cose che adoro fare è rispettare il ritmo della Natura, delle sue stagioni, per questo mi arrabbio quando vedo il grano nascere troppo presto, i fiori sbocciare in anticipo..e mangiare verdure fuori stagione è proprio una cosa che non mi appartiene. Sono molto legata al ritmo naturale delle cose.. fin da quando ero piccola aspetto la primavera per andare con mio padre a raccogliere gli asparagi selvatici e altre erbette, l’estate per svegliarmi presto ogni mattina e tornare a casa sempre con il cestino pieno di more.. sono di quelle che l’estate passa le giornate a far conserve, così adesso mangio marmellate di tutti i tipi, more e ciliegie sciroppate.. ma se devo mangiare la frutta estiva, preferisco mangiarla così!
Il piatto di oggi è sfizioso in quanto la pasta al forno piace sempre a tutti, bimbi compresi, è abbastanza leggero in quanto il condimento è costituito da una semplice crema di broccoli e ricotta ed è un modo carino di far mangiare questa verdura a tutti, anche a chi non la apprezza molto (io personalmente i broccoli li adoro!), è un piatto molto delicato e allo stesso tempo goloso!
Ingredienti:
400 gr di pasta
500 gr di broccoletti
400 gr di ricotta
1 mozzarella grande
30 gr di parmigiano
burro
acqua di cottura q.b.
Far cuocere la pasta e i broccoletti in acqua bollente salata lasciando la pasta al dente ( tenere da parte un pò di acqua di cottura). Frullare i broccoletti con la ricotta, il parmigiano e un pizzico di sale, se necessario. Mescolare la crema di ricotta con la pasta e la mozzarella tagliata a cubetti.Versare il composto in una teglia imburrata o ricoperta di carta forno,aggiungere circa uno-due mestoli di acqua di cottura e completare con un pò di parmigiano e un fiocchetto di burro per aiutare la gratinatura. In forno a 200°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà bene gratinata ( se necessario accendere un paio di minuti il grill).
Con questa ricetta partecipo al contest: A prova di bimbo- Diario di cucina
1

GRAZIEEE cara è proprio una gran ricetta. Hai centrato in pieno lo spirito del contest 🙂 Corro ad aggiungerla alla lista.
Buona giornata
Una ricetta buona sana e saporita che è poi la cosa piu importante!!!bacioni,imma
Una ricettina meravigliosa Ile, complimenti! Mi sembra di assaporarne la delicatezza! Brava, brava e… grazie, perché te la copio! :*
E’deliziosa, la gratinatura è così terribilmente golosa… Penso che in questa veste li mangerebbe anche quella capra del mio ragazzo!
Che spettacolo questa pasta!!!
Mi piace molto l’idea della crema di ricotta in sostituzione della besciamella!
Un bellissimo piatto, gustoso…con leggerezza!
Un bacio e buona domenica!
Mai mangiato i broccoli con la ricotta….
Proverò a ripetere questa deliziosa ricetta…
Grazie mille!!!
Un buon Sabato cara
fantastica da assaggiare assolutissimamente
Ciao, calcola che non ho pranzato,adoro le paste al forno ed i broccoletti..fa un pò tu 😀
Buonissima domenica 🙂
Semplicemente buona!!! Mi sa che la provo… ciao!
Anche a me piacciono le paste gratinate in forno. Mi fanno venire una fame che ne mangerei anche subito.
Poi, le hai presentate benissimo.
mia figlia odia i broccoli, ma forse nascosti in una pasta al forno frullati con la ricotta …bè io ci provo questa te la copio.
Baci e buona serata
Alice
buonissima!! assolutamente da provare, ciao! alessandra
io faccio questo piatto spesso, non ho bimbi, ma un fidanzato allergico al “verde”, che però si lascia sempre tentare dalal pasta al forno 😉