• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Ricette
  • Chi sono
  • I miei ultimi lavori
  • Collaborazioni
  • Contatti

Ribes e Cannella

FOOD, PHOTO & LIFESTYLE

17 Agosto 2012 By Ileana Pavone 23 commenti

Rotolo sfogliato con pollo, peperoni e cipolla rossa

C’è odore di fichi nell’aria, voglia di continuare a riempire la dispensa di barattolini dolci e salati, di un temporale che porti via quest’afa, voglia di settembre e di jeans lunghi, di riprendere in mano la vita, con l’università, gli esami, le lezioni, voglia di passare intere giornate in cucina e regalare dolci, essere determinata e portare avanti i mille progetti, costruire, giorno dopo giorno, esame dopo esame, costruire, ancora, fino a quando i sogni saranno lì’, nel mondo reale.
Per la prima volta questi giorni di metà agosto, solitamente non amati da me, sono stati meravigliosi..e pensando ai giorni appena trascorsi e alle bellissime emozioni torno a cucinare, scrivere e a condividere i pasticci della cucina!
Oggi pollo e peperoni, abbinamento classico, assolutamente fantastico. Un semplice rotolo di pasta sfoglia con pollo grigliato, peperoni già cotti e privati da tutte quelle parti un pò fastidiose, come semini e filamenti interni..e per completare, ma è facoltativa, un pò di cipolla rossa di Tropea e paprika piccante!

Che ne dite, non è perfetto per una giornata in montagna? 🙂

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
2 fettine di petto di pollo
qualche anello di cipolla rossa di Tropea
sale, pepe
pangrattato q.b.
paprika piccante

Cuocere i peperoni in forno, poi spelllarli e privarli dei semi e dei filamenti interni. Grigliare il pollo e tagliarlo a listarelle insieme ai peperoni ( lasciando da parte le due metà ), aggiungete la cipolla a piacere, il sale, pepe e paprika.
Ricoprire la sfoglia con u pò di pangrattato e distribuirvi il pollo e i peperoni conditi, chiudere la sfoglia e infornare a 200°C per circa 20 minuti o finchè è ben dorata e gonfia.

Ovviamente i peperoni avanzati potete utilizzarli come volete, magari per delle bruschette ^^

0

Archiviato in:Uncategorized

Post precedente: « Riso venere e farro con pollo, fagiolini, olive e pesche
Post successivo: Cheesecake alla vaniglia e crema al limone ( senza cottura ) »

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Nel cuore dei sapori dice

    17 Agosto 2012 alle 7:01

    io è un periodo che ho perso la determinazione nel fare le cose..anche lo studio mi tira poco, spero passi in fretta o.O complimenti per questo gustoso rotolo sfogliato!

    Rispondi
  2. flavia priolo dice

    17 Agosto 2012 alle 8:58

    Ma questo rotolo è un capolavoro!!!!Complimenti…copio la ricetta

    Rispondi
  3. Ely dice

    17 Agosto 2012 alle 9:27

    Nooo che splendore! 😀 Che bontàààà con pollo e peperoni!! …e vorrei avere anche io quella voglia di ‘ricominciare’… che purtroppo non ho da troppo tempo. L’autunno si porta via persino il sole, l’unica cosa che mi regala calore. Un abbraccio e bravissima!

    Rispondi
  4. Kiara dice

    17 Agosto 2012 alle 9:34

    Ciao cara! Era da un po’ che non passavo da te e che piacevole sorpresa! La grafica del tuo blog è bellissima!!!! Complimenti all’autrice!!! O all’autore… stupendo anche questo rotolo e le foto! Complimenti ancora! Un bacione!

    Rispondi
  5. Tiziana dice

    17 Agosto 2012 alle 10:02

    Mi hai dato un’idea fantastico per usare la pasta sfoglia che ho in frigo!!! Domani lo faccio, mi ispira tantissimo!!! Vorrei avere qualche giorni di ferie in più, ma allo stesso tempo anch’io vorrei che fosse già settembre….ma manca poco ormai!

    Rispondi
  6. Bianca Neve dice

    17 Agosto 2012 alle 10:45

    E’ fantastico! Buonissimo!
    Non vedo l’ora di farlo!

    Rispondi
  7. v@le dice

    17 Agosto 2012 alle 11:28

    Bellissimo il tuo strudel salato Yle!!! anche il tuo nuovo vestitino del blog!!!!! ottima rinnovazione… buon fine agostoooooooooooooooo

    Rispondi
  8. Tantocaruccia dice

    17 Agosto 2012 alle 13:02

    Ile! Penso sia normale a metà estate avere voglia di freddo.. o almeno a me succede sempre così.. e questo periodo è particolare perchè le vacanze stanno finendo per quanto mi riguarda ho un rapporto amore/odio con questi giorni!
    Ma tu sei positiva ed è bellissimo:) un bel rotolino di sfoglia come questo mi sa proprio da pic nic o da colazione sull’erba e mi riporta alla mente la campagna.. che meraviglia!
    A proposito.. ma da te ci sono i fichi? da me quest’anno è una tragedia, non si trovano da nessuna parte:(
    Baci a presto:**

    Rispondi
  9. Ileana Pavone dice

    17 Agosto 2012 alle 14:40

    @ Tantocaruccia: Clo io ho voglia di freddo praticamente sempre, diciamo che potrei fare a meno dell’estate…nonostante sia stata una bella estate, ho davvero bisogno di tornare al mio clima ideale 😀
    Per i fichi, sugli alberi li vedo, anche se devo ancora fare un giretto attorno ai miei alberi abbandonati preferiti, ti farò sapere nei prossimi giorni 😀

    Rispondi
  10. Ileana Pavone dice

    17 Agosto 2012 alle 14:41

    @ Kiara: Grazie Kiara! è u piacere rileggerti qui 🙂 e l’opera di questa meraviglia è dell’autrice.. Benedetta Marchi 🙂
    A presto cara!

    Rispondi
  11. Ileana Pavone dice

    17 Agosto 2012 alle 14:41

    @ Tiziana: Se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto 🙂
    a presto!

    Rispondi
  12. Martina dice

    17 Agosto 2012 alle 18:54

    Ciao cara, wow, che bellino ‘sto rotolo.. e buono! Quante belle cose hai detto, anche se io invece mi godo quest’estate al meglio, e spero tanto che settembre arrivi con tanta calma ( immagino capirai il perchè=) hihi)!

    un bacio bella, buon we

    M.

    Rispondi
  13. Loredana dice

    17 Agosto 2012 alle 20:26

    Ciao Ileana, ma che bello il nuovo vestitino del tuo blog, mi piace moltissimo!
    Complimenti anche per questo rotolo che mi sembra perfetto per un bel picnic!

    Speriamo arrivi il fresco, ma godiamoci ancora l’estate ^_^

    ciao loredana

    Rispondi
  14. Zonzo Lando dice

    17 Agosto 2012 alle 20:59

    Ile ogni volta che visito il tuo blog mi piace sempre di più e la nuova veste (te l’ho già detto) mi piace un sacco. Buonissimo poi questo rotolo, hai ragione: peperoni e pollo stanno benissimo insieme! Mi fa una gola questo rotolo!! Bacioni cara e a presto!

    Rispondi
  15. coccoecannella dice

    18 Agosto 2012 alle 7:43

    Ha un aspetto davvero invintante!! poi ripieno di pollo e peperoni :-)!!
    Buona giornata :-)!
    Elisa

    Rispondi
  16. Ilaria dice

    18 Agosto 2012 alle 14:37

    Io avvolgerei tutto nella pasta sfoglia! Mi piace la sua consistenza e poi il fatto che si possa usare sia con il dolce che con il salato la rende super adattabile a qualsiasi piatto.
    Non l’ho mai provato con il pollo, ma viste le premesse questo rotolo sfogliato deve essere davvero molto buono.
    Buon fine settimana.

    Rispondi
  17. Zonzo Lando dice

    18 Agosto 2012 alle 18:24

    Ciao carissima, passo di nuovo a trovarti per dirti che c’è un premio da me che ti aspetta! Bacioni

    Rispondi
  18. Margò - mammachemousse dice

    18 Agosto 2012 alle 19:52

    Ciao cara Ileana!! Che splendore il tuo blog, e dico lo stesso di questo rotolo…fa venire una fame…mamma mia!
    E hai riassunto in pieno anche il mio stato d’animo, da quando sono piccola dopo ferragosto inizio a smaniare per riprendere le consuete attività invernali…anche se dopo 4 anni l’università inizia a pesare… Anche tu studi a Chieti? Un abbraccione

    Rispondi
  19. sabina dice

    19 Agosto 2012 alle 5:38

    che bello questo rotolo, io lo chiamerei strudel, ha dei colori stupendi.
    Anche io ho una gran voglia di tornare alla vita di tutti i giorni, ho voglia di fare tante cose che con il caldo non puoi fare,i jeans lunghi però non mi mancano, amo troppo stare con le gambe nude e i piedi nudi, per me è sempre un trauma riiniziare a mettersi le scarpe
    un bacione

    Rispondi
  20. Ileana Pavone dice

    19 Agosto 2012 alle 7:15

    @ Margò: Grazie di essere passata, mi fa piacere che ti piaccia qui!
    Io studio a L’Aquila, sto per iniziaire il terzo anno 🙂
    Buona domenica,a presto ^^

    Rispondi
  21. Ileana Pavone dice

    19 Agosto 2012 alle 7:15

    @ Zonzolando: Grazie carissima!

    Rispondi
  22. Manuela e Silvia dice

    19 Agosto 2012 alle 14:00

    Ciao, un piatto unico che è una vera bontà! l’accostamento dei morbidi peperoni con la croccante sfoglia è sempre perfetto, se poi aggiungi anche il pollo…bè, ci inviti a cena?
    baci baci

    Rispondi
  23. Emanuela - Pane, burro e alici dice

    20 Agosto 2012 alle 6:03

    Golosissimo!!! 🙂
    Un abbraccio Ileana!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Cerca su Ribes & Cannella

Footer

newsletter

instagram

[jr_instagram id="2"]

RICETTE

  • Pane e Lievitati
  • Vegetariano
  • Dolci senza zuccheri aggiunti
  • Ricette Abruzzesi

SEGUI LE STAGIONI

  • Primavera
  • Estate
  • Autunno
  • Inverno

Copyright © 2025 · Ribes & Cannella

7ads6x98y