• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Ricette
  • Chi sono
  • I miei ultimi lavori
  • Collaborazioni
  • Contatti

Ribes e Cannella

FOOD, PHOTO & LIFESTYLE

8 Agosto 2012 By Ileana Pavone 20 commenti

Tortino di pasta con ricotta e verdure estive

Non so se ci sia ancora qualcuno alla ricerca di ricette in questi giorni, quasi tutti sono in ferie, mentre a casa mia si continua ad avere il forno acceso! Ultimamente non so mai come cucinare i primi piatti, non quelli per me, ma quelli per la famiglia. Io mangerei continuamente insalate di cereali o pasta con frutta e verdura, ma non tutti in casa apprezzerebbero.. perciò cerco di inventarmi ogni giorno qualcosa di nuovo che possa piacere a tutti.
Così è nato questo tortino, che non è una frittata, ma proprio un tortino di pasta. Le uova ci sono, sì, ma ciò che lega il composto maggiormente è la ricotta, ingrediente sempre presente nella mia cucina, dall’antipasto al dolce..e tutte le verdurine provenienti dall’orticello.
E’ un piatto dai sapori mediterranei che si presta ad essere arricchito e modificato seguendo i propri gusti personali, si potrebbero aggiungere olive, capperi, alici, altri formaggi.. io vi propongo una versione piuttosto veloce in quanto a parte la cottura della pasta, ho messo tutto a crudo, in questo modo le verdure mantengono la propria freschezza, si lascia tutto in forno e il pranzo è pronto!
Io l’ho servito freddo e vi assicuro che è perfetto anche così, sicuramente tiepido sarà ottimo lo stesso!

Ingredienti per 6-8 persone:

500 gr di cordoni di frate la Mugnaia
250 gr di ricotta
1 zucchina grande
una decina di datterini
1-2 peperoni tipo friggitelli
3 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
abbondante basilico e origano fresco
parmigiano, burro e pangrattato
sale e pepe

Cuocere la pasta in acqua bollente salata e lasciarla leggermente al dente; farla raffreddare un pò e mescolarla con la ricotta, la zucchina grattugiata,il peperone e i pomodorini tagliati a pezzi, le uova e il parmigiano, salare e pepare.
Imburrare una pirofila e ricoprire con un pò di pangrattato, aggiungere il composto di pasta e completare con un pò di parmigiano e pangrattato per facilitare la gratinatura.
Cuocere a 180-200 °C per circa 20-30 minuti o finchè è ben gratinato.

0

Archiviato in:Uncategorized

Ricette di stagione

Galette ai pomodori

Galette ai pomodori ( con impasto al vino )

Focaccia con pomodorini, olive e cipolle

Panzanella con anguria e feta

Panzanella con anguria e feta

Focaccia con pomodori e burrata

More Posts from this Category

Polpette di lenticchie rosse, cavolo nero e feta

0 Inverno

Polpette di lenticchie rosse, cavolo nero e feta

torta salata con erbe selvatiche e ricotta

3 Autunno

Torta salata con erbe selvatiche e ricotta

Panzanella con anguria e feta

4 Estate

Panzanella con anguria e feta

Pomodori verdi sott'aceto

82 Estate

Pomodori verdi sott’aceto

Ho trascorso diverse settimane in Abruzzo a Settembre: tra impegni familiari e lavoro, ho cercato ritagliarmi un po’ di tempo per me ogni giorno. Un’ora al giorno, a volte anche meno. Ho fatto l’ultimo bagno al mare di fronte casa dopo la metà di Settembre, ho raccolto dei funghi in montagna, ho passeggiato in campagna…

Read More

Post precedente: « Biscotti gelato per una merenda golosa!
Post successivo: Macedonia anguria e melone con salvia ananas.. e qualcosa è cambiato! »

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Zonzo Lando dice

    8 Agosto 2012 alle 7:07

    Ile in casa tua si possono ritenere veramente fortunati. Sei bravissima e cerchi pure di accontentare tutti con questo caldo.. davvero lodevole 🙂 Il tuo tortino è una meraviglia e credo che freddo sia buonissimo. Un caro bacione!

    Rispondi
    • Ileana Pavone dice

      10 Agosto 2012 alle 8:04

      Grazie! Sei sempre gentilissima e carinissima con me! Cerco di fare quel che posso, accontento i gusti di tutti e cerco sempre ricette alternative perchè altrimenti mi annoio 🙂
      A presto cara :*

      Rispondi
  2. Memole dice

    8 Agosto 2012 alle 8:21

    Buonissimo!!!

    Rispondi
  3. Emanuela - Pane, burro e alici dice

    8 Agosto 2012 alle 8:50

    Adoro il tuo tortino di pasta! E’ golosissimo! 🙂

    Rispondi
    • Ileana Pavone dice

      10 Agosto 2012 alle 8:03

      Grazie carissima! E’ semplice e allo stesso tempo goloso 🙂

      Rispondi
  4. elly dice

    8 Agosto 2012 alle 9:23

    Anche io adoro cucinare con la ricotta, le verdurine fresche… e questo piatto è talmente invitante che mi piacerebbe prenderne al volo una porzioncina!!!

    Rispondi
  5. Arianna dice

    8 Agosto 2012 alle 12:22

    Una ricetta strepitosa!!!!!

    Rispondi
  6. Martina dice

    8 Agosto 2012 alle 17:31

    Cara Ile, è proprio vero, sono tutti in vacanza adesso… ma noi ci siamo sempre, comunque! Questo tortino mi ispira molto, e non l’ho mai visto in giro, ma sembra buono buono.=)

    Un bacio cara,
    a presto
    M.

    Rispondi
    • Ileana Pavone dice

      10 Agosto 2012 alle 8:02

      E’ buono buono 🙂

      A presto cara!

      Rispondi
  7. Pola M dice

    8 Agosto 2012 alle 18:15

    Buono! Perfetto per un pranzo estivo! Devo provare!

    Rispondi
  8. The miss tools dice

    8 Agosto 2012 alle 20:41

    Per me le vacanze sono finite 🙁 …e cosi’ eccomi qui a gironzolare…..molto buono questo tortino, complimenti. Piacere, Letizia. Alla prossima, ciao.

    Rispondi
    • Ileana Pavone dice

      10 Agosto 2012 alle 8:02

      Piacere mio 🙂
      A presto Letizia 🙂

      Rispondi
  9. Mela e Cannella dice

    9 Agosto 2012 alle 8:36

    Mamma mia che bello sto tortino =)) peccato che in casa gli unici che mangiano ricotta siamo io e mia mamma…va beh credo che comunque sia una malattia comune avere il forno acceso in pieno agosto 😉
    A presto Marcello

    Rispondi
  10. Mela e Cannella dice

    9 Agosto 2012 alle 13:25

    Grazie mille per il tuo commento….ilenia ammetto la mia ignoranza a riguardo infatti la farina di kamut è più digeribile mi ha fatto davvero piacere la tua correzione grazie ancora =))))) è giusto informare e non intossicare non vorrei mai qualcuno sula coscienza!!! un bacio

    Rispondi
  11. Federica dice

    10 Agosto 2012 alle 5:12

    Questo week end avevo intenzione di sperimentare la ricotta homemade e farebbe decisamente una gustosa “fine” in questo tortino appetitoso 🙂 Per il forno sempre acceso ti seguo a ruota :)) Un bacione, buon fine settimana

    Rispondi
  12. sabina dice

    10 Agosto 2012 alle 7:10

    vorrei avere anche io in casa una cuoca come te, sei bravissima, mi piace tutto quello che prepari e anche questo tortino lo voglio provare perchè anche in casa mia non manca quasi mai la ricotta.
    un bacione

    Rispondi
    • Ileana Pavone dice

      10 Agosto 2012 alle 8:00

      Sei gentilissima Sabina, grazie davvero per le tue parole 🙂
      e il tortino provalo, è semplicissimo, ma davvero molto buono!
      A presto :*

      Rispondi
  13. Silvia Macedonio dice

    10 Agosto 2012 alle 7:50

    Beh, direi che alla famiglia non fai proprio mancar nulla!
    Questo tortino è favoloso!
    Un abbraccio!
    🙂

    Rispondi
    • Ileana Pavone dice

      10 Agosto 2012 alle 8:01

      Cerco di accontentare sempre tutti 🙂
      Grazie, son contenta che ti piaccia!
      A presto!

      Rispondi
  14. maria dice

    10 Agosto 2012 alle 20:00

    Ma che squisitezza!!!!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Cerca su Ribes & Cannella

Footer

newsletter

instagram

[jr_instagram id="2"]

RICETTE

  • Pane e Lievitati
  • Vegetariano
  • Dolci senza zuccheri aggiunti
  • Ricette Abruzzesi

SEGUI LE STAGIONI

  • Primavera
  • Estate
  • Autunno
  • Inverno

Copyright © 2026 · Ribes & Cannella

7ads6x98y