Eccomi con la mia ricetta speziata ^^
30 giorni per 30 ricette per 30 blogger, un sacchetto da forno Cuki e una spezia a sorpresa Cannamela, nel mio caso la cannella!
L’estate è ormai alle porte e l’obiettivo di questa iniziativa è quello di creare ricette leggere grazie all’utilizzo di sacchetti da forno che ci danno la possibilità di non utilizzare condimenti e l’uso delle spezie che ci permettono di usare meno sale, creando piatti colorati e pieni di gusto!
Appena ho ricevuto la mia spezia ho pensato subito ad un dolce, perchè se è vero che in estate stiamo più attenti alla linea…è anche vero che non tutti sanno rinunciare ad un dolce ^^ Visto che io non posso fare a meno di frutta di stagione, ecco che vi propongo delle ciliegie alla cannella con una crema leggerissima di ricotta!
Ingredienti per 2 porzioni:
Per le ciliegie:
150 gr di ciliegie già denocciolate
1 cucchiaino di cannella in polvere Cannamela
1 cucchiaino di miele
Per la crema:
150 gr di ricotta fresca
un pizzico di cannella in polvere Cannamela
1 cucchiaino di miele
Preriscaldare il forno a 180°C; nel frattempo denocciolare le ciliegie e distribuirle nel sacchetto insieme alla cannella e al miele, chiudere il sacchetto con l’appostito laccetto e disporlo in una teglia e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti, finchè il sacchetto non sarà gonfio e le ciliegie saranno leggermente acquose.
Lasciar raffreddare la frutta e nel frattempo preparare la crema: lavorare la ricotta con una frusta con il miele e la cannella. Quando le ciliegie son ormai fredde, alternare le ciliegie alla crema e versare il tutto nei bicchieri!
Mi raccomando, domani l’appuntamento speziato è da Terry, non potete perderlo ^^



bellissima idea, molto originale
Bellissima questa iniziativa!!! Davvero molto utile!! Queste ciliegie profumate alla cannella devono essere deliziose…mi piace tantissimo l’ utilizzo di questa spezia con le ciliegie e lo scorso anno l’ ho messa anche nella confettura! La ricotta completa sicuramente l’ opera e rende questo dessert fresco e leggero!! Un bacio e buona giornata!
Molto specialre questa idea del sacchettino speziato e quelle coppe sono una favola!!baci,Imma
Come ti ho già scritto in privato, sono sinceramente colpita dalla tua bravura. Se non imparo a cucinare con voi non lo farò mai 🙂 Buona giornata!
che coppette divineeeeeeeee!!! da leccarsi i baffi!
Ma che bella idea!!! Bravissima!!!
Che carina e soprattutto originale quest’iniziativa! Ottimo uso della spezia e che delizia devono essere quei bicchierini!! Un abbraccio
Ileana la tua ricetta mi piace tantissimo…e che belle foto! 🙂
Un bacione!
FAVOLOSOOOOOOOOO!!!!! Idea geniale che sicuramente ti copierò senza cambiare nemmeno una virgola 🙂
Buona giornata cara
Una ricetta di stagione davvero splendida e da copiare. E le foto sono bellissime. Un esempio di come si può ottenere un dolce goloso senza utilizzare lo zucchero o la panna. Bravissima, Cat
Wow, ci voleva un dolcetto goloso come il tuo ed il bello è che è leggero 🙂
bravissima!!! segno… i sacchetti li ho 😉 …la cannella pure non manca mai! 🙂
bacioni
Che bel dolcino Ile! Sì sì nemmeno io credo che ci rinuncerei facilmente a quelle belle ciliegie, poi con le spezie:))
a presto cara, un bacione:**
Che simpatica iniziativa…sembra un gioco di prestigio…una spezia,un sacchetto e guarda cosa hai creato…..Complimenti Ileana!!!!!!!!!!!
Ile, hai sempre delle ricette davvero incredibili e buonissime. Queste coppe sono trooooopppo golose 🙂
Grazie a tutte:-) siete sempre gentilissime e i vostri complimenti mi riempiono il cuore di gioia <3
Bravissima!! Ottima ricetta!!
Un dolcetto semplice, ma super goloso!!!!
Tesoro sono passata di qui per dirti che, finalmente, ho avuto anch’io il mio bel chilo di ciliegie rosse e maturissime!!! **_______** E cosa trovo??? Un dolce veramente bello, originale e ideale per una coccola golosa! Che peccato, quasi quasi, aver usato tutto il mio bottino per la confettura! 😀
Un abbraccio!
Buonissimo e leggero questo dessert…brava davvero!