• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Ricette
  • Chi sono
  • I miei ultimi lavori
  • Collaborazioni
  • Contatti

Ribes e Cannella

FOOD, PHOTO & LIFESTYLE

2 Marzo 2015 By Ileana Pavone 24 commenti

Vellutata di finocchi e carote viola al latte di cocco

Vellutata di finocchi e carote viola al latte di cocco

Nella testa ora c’è confusione, felicità, una gioia tanto attesa, una sensazione di libertà, la voglia di correre sorridendo, di piangere sotto la pioggia, di sfogare la tensione in un impasto, di imprimere altri segni sulla pelle, di essere finalmente me stessa abbandonando quel dovere che nell’ultimo periodo facevo fatica a rispettare.
Non si tratta solo di serenità, perché amo le lacrime quanto i sorrisi, amo la malinconia quanto la gioia, amo l’inverno quanto la primavera.. si parla di Vita, di ciò che di più bello possediamo, si parla di scelte, scelte dettate solo dalla passione e dal cuore, si parla di sentimenti veri, di notti insonni, di sacrifici, di momenti in cui credi di non farcela, di momenti in cui hai voglia di arrenderti..e poi, poi arriva quella forza che non credevi di avere e finalmente tutto sta per finire, o meglio, per iniziare.
Mi piacciono i cambiamenti perché ci rendono liberi, scegliere di cambiare è una delle cose più belle della vita, ci si trasforma, si migliora, si cresce. 
Ora sono così, capelli lunghi, frangetta, occhiali, cinque orecchini, un tatuaggio sulla spalla destra e un altro in programma, un paio di stivali, una giacca leggera e lo sguardo sempre attento ad osservare i particolari che mi circondano, un carattere spigoloso e a volte dolcissimo, tante passioni, la reflex tra le mani e le cuffie nelle orecchie mentre scrivo, ora sono questa.. domani forse sarò diversa, ma ci sono cose che non cambieranno mai…e sono le cose che stringo forte a me.

Fiori di mandorlo5

Oggi avevo deciso di pubblicare la farinata ai carciofi, ma dopo aver scattato queste foto al mandorlo ieri ho deciso che non potevo non condividere subito queste foto, perché queste foto oggi mi rappresentano, rappresentano il cambiamento, la primavera in arrivo..ed io non vedevo l’ora di condividerle con voi!

Vellutata di carote viola e finocchi al latte di cocco

Ingredienti:

1 scalogno
300 g di patate
400 g di finocchi
180 g di carote viola
700 ml circa di acqua o brodo vegetale
2-3 cm di zenzero fresco
coriandolo in polvere
Olio evo
sale, pepe
latte di cocco a piacere

Il peso di tutte le verdure è al netto degli scarti.

Tagliate grossolanamente tutte le verdure; scaldate qualche cucchiaio d’olio in una casseruola ed aggiungete lo zenzero pelato e grattugiato, poi unite tutte le verdure, fate insaporire qualche minuto e coprite con acqua o brodo vegetale. Proseguite la cottura fino a quando le verdure saranno molto morbide, poi aggiungete il coriandolo a piacere, sale e pepe.
Frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Versate la vellutata nelle ciotole e completate con 2-3 cucchiai di latte di cocco, o la quantità che preferite.

Fiori di mandorlo2

1

Archiviato in:Primavera

Post precedente: « Focaccia con cipolle per Taste Abruzzo
Post successivo: Dire, fare…degustare »

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Francesca dice

    2 Marzo 2015 alle 7:00

    CHE bello sentirti così..entusiasta, felice..viva! E che bella questa zuppa…brava!!

    Rispondi
  2. Araba Felice dice

    2 Marzo 2015 alle 9:35

    Bellissimo leggerti…e bellissima la zuppa!

    Rispondi
  3. Giuliana Manca dice

    2 Marzo 2015 alle 10:40

    Queste foto mettono tanta pace, ottima ricetta!

    Rispondi
  4. Unafettadiparadiso dice

    2 Marzo 2015 alle 10:51

    stesso albero che ho visto ieri mentre passeggiavo con mio marito e il nostro cane, in giro per i boschi e mi son detta: ”che bello è fiorito, ci siamo quasi, la primavera sta per sbocciare!”.
    Capisco come ti senti, è un sentimento di rinascita generale, credo e questo piatto mi sembra adatto all’occasione….per non parlare dei colori che sprigionano dagli scatti!

    Rispondi
    • Ileana Pavone dice

      2 Marzo 2015 alle 21:16

      @unafettadiparadiso: grazie per le tue parole 🙂 Buona serata, un abbraccio! :*

      Rispondi
  5. Ileana Pavone dice

    2 Marzo 2015 alle 11:16

    @Francesca: grazie dolcezza 🙂

    Rispondi
  6. Ileana Pavone dice

    2 Marzo 2015 alle 11:20

    @Araba Felice: grazie cara ^_^

    Rispondi
  7. Ileana Pavone dice

    2 Marzo 2015 alle 11:46

    @Giuliana: grazie Giuliana! :*

    Rispondi
  8. Manuela e Silvia dice

    2 Marzo 2015 alle 12:06

    Ciao! che bella e con tutti i colori della primavera!

    Rispondi
  9. Chiarapassion dice

    2 Marzo 2015 alle 13:20

    Ileana mi sono persa nelle tue parole dolci, piene di sogni e colori e poi ho visto le tue incantevoli foto che fanno da scenario perfetto alla tua vellutata leggera e bella.
    Tanta, tanta bellezza in questo post…brava!

    Rispondi
  10. Peanut dice

    2 Marzo 2015 alle 18:10

    Bellissime parole Ile, quanto mai condivise, lacrime, gioie, vittorie, sconfitte, provare, cadere, rialzarsi, farcela, è VITA! E chi non compie scelte previene (ma è poi davvero così?) le fatiche e le difficoltà, ma anche le soddisfazioni.
    Sono contenta di sentirti così serena e rivolta al cambiamento, con questo spirito non potrà che essere positivo..:)
    Bellissime le foto e deliziosa la vellutata.
    un bacio :*

    Rispondi
  11. Raffi dice

    2 Marzo 2015 alle 19:08

    è meravigliosa, coloratissima.. sana e genuina…

    Rispondi
  12. Ileana Pavone dice

    2 Marzo 2015 alle 19:36

    @Manuela e Silvia: grazie :)))

    Rispondi
  13. Ileana Pavone dice

    2 Marzo 2015 alle 19:44

    @Chiarapassion: grazie Enrica, è sempre un piacere leggerti qui 🙂 Un abbraccio!

    Rispondi
  14. Ileana Pavone dice

    2 Marzo 2015 alle 19:47

    @Peanut: a volte son fin troppo drastica nelle mie scelte, me ne rendo conto.. ma per me non c’è cosa più bella di scegliere la propria vita senza farsi condizionare da qualcosa di esterno 🙂 Per il resto.. sì, siamo in perfetta sintonia Lù :** un bacione bellezza!

    Rispondi
  15. Ileana Pavone dice

    2 Marzo 2015 alle 19:47

    @Raffi: grazie cara!

    Rispondi
  16. Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice

    2 Marzo 2015 alle 20:59

    Tesorina lo sai che oggi mi hai letteralmente conquistata, vero!?
    Ho fotografato anche io mandorli in fiore questo fine settimana con l’unica eccezione che non sono potuta andare in campagna e così mio papà mi ha portato un bel rametto che ha fatto tanto primavera. E la vellutata? Beh puoi immaginare, adesso farò l’ultimo colore per il blog ma non mi fermerò di certo a prepararle 😉 Adoro la tua vellutata e i colori di queste foto.
    Ps: che bello sentirti così serena, mi sa che il giorno della laurea si avvicina?!? 😀

    Rispondi
    • Ileana Pavone dice

      2 Marzo 2015 alle 21:19

      @Simona: tesorina non avevo dubbi <3
      Adoro i mandorli in fiore, tutti gli anni fotografo sempre lo stesso albero in uno dei miei luoghi preferiti..:)
      Per le vellutate…non possiamo assolutamente fermarci ora, tra poco arriveranno le verdure primaverili e non vedo l’ora di usarle anche nelle zuppe! 😀
      Ps: indovinato <3

      Rispondi
  17. Manu dice

    2 Marzo 2015 alle 21:16

    Che fantastica vellitata!!
    Alla prossima

    Rispondi
  18. Valentina Spinetti dice

    3 Marzo 2015 alle 7:48

    buona e colorata! Conosco bene il cavolo viola e le patate viola……ecco le carote mi mancavano 😉

    Rispondi
  19. Polvere di Riso dice

    3 Marzo 2015 alle 9:52

    la mia patata meravigliosa <3 sono orgogliosa di te e ti voglio bene <3

    Rispondi
  20. Simo dice

    3 Marzo 2015 alle 11:20

    sono contenta di leggere di questa tua gioia!
    ti mariti cose belle e tante!
    Un bacione e complimenti x tutto amica mia…

    Rispondi
  21. Günther dice

    3 Marzo 2015 alle 17:31

    una vellitata molto originale ma piacevolissima al palato

    Rispondi
  22. Terry dice

    10 Marzo 2015 alle 19:47

    Meravigliosa! Se solo le carote viola si trovassero un po’ piú spesso! Ogni volta che le vedo non me le faccio scappare, è bellissimo il tocco di colore che regalano ai piatti! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Pinterest

Cerca su Ribes & Cannella

Footer

newsletter

  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Pinterest

instagram

[jr_instagram id="2"]

RICETTE

  • Pane e Lievitati
  • Vegetariano
  • Dolci senza zuccheri aggiunti
  • Ricette Abruzzesi

SEGUI LE STAGIONI

  • Primavera
  • Estate
  • Autunno
  • Inverno

Copyright © 2025 · Ribes & Cannella

7ads6x98y